Categorie: Eventi Spoleto

Al Chiostro San Nicolò i saggi di fine anno della scuola di musica e danza “A. Onofri”

Sabato 26 maggio si svolgeranno, in contemporanea in cinque diverse sale del Complesso monumentale di San Nicolò, i saggi delle 21 classi di materie musicali e coreutiche della Scuola Comunale di Musica e Danza “Alessandro Onofri”. Le classi sono Chitarra, Pianoforte, Flauto, Clarinetto, Oboe, Corno, Sax, Tromba e Trombone, Violino, Violoncello, Contrabbasso, Propedeutica, Canto, Coro, Danza classica, Batteria.

Il Momento clou della serata è la messa in scena dell’opera musicale “La luna ritrovata” con musiche del M° Marco Pontini e la direzione del M° Marco Gatti, collaboratori della Scuola. L’allestimento de “La luna ritrovata” ha richiesto il coinvolgimento di oltre 100 allievi della scuola e un’attività interdisciplinare tra le classi di Musica d’insieme per fiati e Musica da Camera, la Propedeutica musicale – la cui insegnante ha preparato il coro dei bambini-, il coro degli adulti e la danza classica (che ha curato le coreografie).

In questa occasione ai saggi di fine anno della scuola hanno collaborato importanti associazioni e istituzioni culturali del territorio come l’Associazione culturale “Teodelapio” (ad un’attrice della scuola di teatro è stata affidata la parte del narratore) ed il Liceo Artistico dell’Istituto “Pontano-Sansi, L. Leonardi” che ha realizzato la scenografia dell’opera. Per il secondo anno consecutivo i saggi vengono organizzati fuori dalla Scuola, in una location suggestiva, per creare una vera e propria festa della musica.