Categorie: Eventi Foligno

AL CARNEVALE DEI RAGAZZI DI S. ERACLIO SFILA IN ESCLUSIVA “BLUE DRAGON”

Grande novità per la 49esima edizione del Carnevale dei ragazzi di Sant'Eraclio. Tre gli ospiti d'eccezione: Shu, Zola e Jiro in persona sfileranno nel carro allegorico dedicato al cartone animato Blue Dragon. Il Carnevale dei Ragazzi sarà l'unico in Italia ad ospitare i veri testimonial di Blue Dragon durante le sfilate del 31 gennaio, 7 e 14 febbraio 2010.

Grazie alla collaborazione con R.T.I. Spa Gruppo Mediaset e con il laboratorio di creatività Bellini&D'Epiro, quest'anno il Carnevale avrà un sapore diverso. Il Cantiere Cartoons guidato da Rudy Trabalza è già al lavoro per la realizzazione del Carro allegorico. Sarà installato, inoltre, un villaggio speciale in cui verranno distribuiti gratuitamente gadget a tutti i bambini. Le scuole elementari e medie del comprensorio saranno coinvolte in un progetto didattico dal titolo “Scopri la tua ombra”.

La finalità del progetto sarà quella di far riflettere i ragazzi su se stessi e contribuire a far emergere le peculiarità del proprio carattere. Affinché la creatività, la fantasia e il disegno diventino mezzi di espressione delle loro personalità e veicolo di unione con le altre persone, nella condivisione dei differenti modi di essere. Partendo dai protagonisti del cartone animato, i ragazzi delle scuole saranno chiamati ad analizzare le caratteristiche di ognuno per poi esprimere attraverso il disegno il personaggio che più si avvicina alla loro indole. La trama: cinque ragazzini dotati di poteri speciali che insieme si ritrovano a dover combattere contro le forze oscure del terribile e malvagio Nene per salvare il mondo. Ognuno di loro possiede una creatura ombra che rispecchia le caratteristiche del proprio animo.

“Quando Bellini&D'Epiro ci hanno proposto il progetto Blue Dragon abbiamo accettato volentieri ritenendo la realizzazione di un cartoon su licenza e con l'approvazione degli autori una sfida, dovendo eseguire l'opera rispettando le proporzioni imposte dal soggetto originale, ma anche un riconoscimento e una dimostrazione di fiducia che ci viene dato da soggetti di respiro nazionale (Mediaset) e internazionali (gli ideatori del videogioco e del cartoon).” Cosi il presidente del Carnevale dei Ragazzi di S.Eraclio Raimondo Palazzi in merito al connubio instaurato con Mediaset e il laboratorio di creatività e comunicazione “Bellini & D'Epiro” che caratterizzerà la 49° edizione. “Anche se il Carnevale, contrariamente alla visione comune, è una festa per adulti, tuttavia, nominando il nostro “Carnevale dei Ragazzi”, abbiamo voluto – sostiene Palazzi – dare alla manifestazione una dimensione adatta sia a chi ragazzo lo è per età e a chi ragazzo lo è rimasto nello spirito, così che accanto al carro e alla mascherata avente per soggetto la satira politica o di costume, sfilano sempre dei carri dedicati agli eroi e all'immaginario dei ragazzi di ieri come Peter Pan e Alice o di oggi come appunto Blue Dragon. Un ringraziamento va quindi a Mediaset e a Bellini&D'Epiro per la fiducia e l'opportunità. Invitiamo perciò i ragazzi – conclude il presidente Raimondo Palazzi – a venire a Sant'Eraclio il 31 gennaio e il 7 e 14 febbraio per seguire i Corsi Mascherati e vedere i protagonisti di Blue Dragon in carne e ossa e, perché no, tornare a casa con uno dei gadget che verranno distribuiti per l'occasione”.