Al Cantiere Oberdan riprendono i dialoghi sulla crisi - Tuttoggi.info

Al Cantiere Oberdan riprendono i dialoghi sulla crisi

Redazione

Al Cantiere Oberdan riprendono i dialoghi sulla crisi

Dom, 10/02/2013 - 09:30

Condividi su:


Lo Stato è sempre più assente. Ogni famiglia spende più di 14mila euro l’anno per assistere i parenti. Difficile, se non impossibile l’accesso ai servizi pubblici. Ticket sui farmaci salatissimi e l’indennità di invalidità è un miraggio. Ecco i dati di un fallimento.

Sarà il welfare il tema del primo incontro del 2013 dei Dialoghi sulla crisi. A presentare l’argomento (secondo la modalità propria dei “Dialoghi”- 20 minuti di introduzione e poi via alle domande) sarà Maria Teresa Bressi (nella foto), responsabile nazionale del CNAMC la rete dei malati cronici di Cittadinanzattiva.
Qualcuno ce l’ha col Welfare: ” questo Stato sociale non ce lo possiamo più permettere!!!” si sente spesso dire. Come dice Federico Rampini “Molte élites dei paesi europei hanno introiettato l’idea che il nostro Welfare è un lusso, che mantenendo certe conquiste sociali abbiamo “vissuto al di sopra dei nostri mezzi”, ed è ora di ridimensionarci.
”Ma è proprio vero che questo nostro welfare sia tutto uno spreco? Oppure è in corso un attacco pesantissimo ad un modello di welfare, il welfare europeo, conquista eccellente della nostra civiltà? Ma in realtà com’è questo Stato sociale italiano?
Maria Teresa Bressi nata a Catanzaro, classe ‘79. Laureata in Scienze della comunicazione, con un Master in Management e innovazione delle aziende sanitarie. “Ho conosciuto Cittadinanzattiva realizzando uno stage nel 2007 e da allora vi collaboro prima come operatrice del servizio PiT Salute e da due anni come responsabile progetti e networking per il Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici (CnAMC). Sono felice e orgogliosa di poter essere utile a persone che affrontano realtà tanto dure e di lavorare in un’organizzazione che è realmente e concretamente vicina a chi non ha la possibilità di far sentire la propria voce.”
L’incontro si terrà alle 21 di martedì 12 febbraio 2013 nel Cantiere Oberdan, in piazza San Gabriele dell’Addolorata, a due passi da Corso Garibaldi a Spoleto.
Da quest’anno per accedere, partecipare a qualsiasi attività e utilizzare gli spazi del Cantiere Oberdan è richiesto il possesso della tessera di socio. La tessera di socio avrà una durata annuale, e potrà essere attivata presso il Cantiere Oberdan. Con la Tessera si potrà accedere a tutti i successivi incontri dei Dialoghi sulla crisi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!