Al Cantiere Oberdan "Nota Nata Femmina" la femminilità tra musica il teatro e il cinema - Tuttoggi.info

Al Cantiere Oberdan “Nota Nata Femmina” la femminilità tra musica il teatro e il cinema

Redazione

Al Cantiere Oberdan “Nota Nata Femmina” la femminilità tra musica il teatro e il cinema

Iniziativa di Orizzonti Associazione di promozione sociale, in collaborazione con Filorosso Officina del teatro e delle arti espressive
Ven, 25/03/2016 - 14:10

Condividi su:


Si svolgerà sabato 26 marzo, alle ore 18 presso il Cantiere Oberdan, ad ingresso libero, uno spettacolo unico, emozionante: Nota Nata Femmina, uno sguardo autentico, vero, mai convenzionale sul mondo femminile, un mondo colorato, poliedrico e in eterno movimento e quindi in cambiamento.

Sul palco due donne ed un pianista: Cristiana Iralì (cantante), Leana Palmieri (attrice e cantattrice) e Andrea Cantoni, declineranno, attraverso teatro, musica e cinema, preziose sfumature al femminile.

Al centro della pièce monologhi teatrali e brani musicali ricercati e variegati, italiani e stranieri, da Diego Cugia (Jack Folla) a Massimiliano Bruno (autore di Paola Cortellesi) in un pungente girotondo emotivo dove il sorriso insegue la malinconia e le lacrime possono incontrare, a sorpresa, una risata.

Il cinema farà capolino attraverso estratti dalle opere di due grandi registi, protagoniste attrici indimenticabili: Noi Donne siamo fatte così, film a episodi del 1971, diretto fra gli altri da Dino Risi, e Romanzo Popolare di Mario Monicelli.

Noi donne siamo fatte così ruota interamente attorno alla sublime maestrìa della grande attrice Monica Vitti e per questo spettacolo sono stati scelti due episodi specifici che ci danno uno smaliziato e mai banale sguardo di Risi sul mondo femminile.

In Romanzo popolare di Mario Monicelli, invece, una splendida Ornella Muti nel ruolo difficile di una giovane donna che si apre al mondo del lavoro in fabbrica nell’Italia degli anni ‘60 e si confronta con un mondo maschilista e non ancora pronto ad una reale emancipazione.

Lo spettacolo, promosso dalla spoletina Associazione di promozione sociale Orizzonti, rientra nell’ambito delle manifestazioni dedicate alla Festa della Donna, a cura dell’Assessorato alla cultura e dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Spoleto.

Ingresso Libero

Per Informazioni e/o contatti:

ORIZZONTI- Ass.ne di promozione sociale

Referente: Raffaella Fioretti

m.raffaellafioretti@gmail.com

cell. 3932071860

DURATA:  1 h e 15 minuti

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!