Aifa, ok al vaccino per i bambini | Arrivano i militari per tracciamenti a scuola

Aifa, ok al vaccino per i bambini | Arrivano i militari per tracciamenti a scuola

Redazione

Aifa, ok al vaccino per i bambini | Arrivano i militari per tracciamenti a scuola

Mer, 01/12/2021 - 21:00

Condividi su:


Dose di Pfizer ridotta di un terzo per i piccoli tra 5 e 11 anni, richiamo dopo 3 settimane | Il piano di Figliuolo per aumentare i tamponi

Ok dall’Aifa (l’Agenzia italiana del farmaco) al vaccino anti Covid per i bambini tra 5 e 11 anni. La vaccinazione avverrà per i bambini con due dosi di Pfizer con una formulazione specifica. Il dosaggio è ridotto di un terzo e il richiamo andrà fatto a tre settimane di distanza.

Un parere, quello dell’Aifa, che appariva scontato dopo il via libera dell’Ema s livello europeo.

Il Comitato tecnico scientifico dell’Aifa, nel dare il proprio parere positivo alla vaccinazione dei bambini, argomenta, rispetto al rapporto costi – benefici, argomenta che “non si evidenziano al momento segnali di allerta in termini di sicurezza” e che l’infezione da Coronavirus, sebbene “sicuramente più benigna per i bambini”, può far sviluppare anche nei piccoli una “sindrome infiammatoria multisistemica” che “può richiedere a nche il ricovero in terapia intensiva”.

Militari per i tracciamenti a scuola

Il timore è che il virus si propaga soprattutto a scuola. I presidi, tramite l’Anp, invita a vaccinare gli studenti, anche quelli più piccoli.

Dopo il caos sulle regole per la quarantena e l’utilizzo della Dad, il Governo è stato costretto a fare marcia indietro.


Covid a scuola, quarantene e Dad:
le regole per fasce di età


E il generale Figliuolo ha annunciato che, per potenziare il tracciamento tra gli studenti, i militari saranno impiegati per aumentare i tracciamenti, mettendo a disposizione la rete degli 11 laboratori della Difesa già presenti in 8 regioni. Team mobili militari potranno inoltre effettuare tamponi a domicilio, soprattutto nelle zone più isolate o con particolari focolai.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!