L’intelligenza artificiale entra nel cuore dell’Umbria. Si svolgerà a Foligno, dal 23 al 25 maggio 2025, la prima edizione di AI Goes to Umbria, un corso intensivo e operativo dedicato al potenziale dell’AI nella comunicazione. Un’iniziativa inedita che sposta il baricentro dell’innovazione, portandolo fuori dalle grandi città per radicarsi in un territorio vivo, locale.
Pensato per professionisti della comunicazione, freelance, team aziendali e creativi digitali, il corso nasce da una sinergia concreta tra esperti attivi tra Milano e la Svizzera, unendo competenze e visioni differenti con un obiettivo comune: rendere l’AI accessibile, concreta e al servizio del lavoro di oggi.
Dietro AI Goes to Umbria ci sono professioni con un solido background sulla comunicazione di clienti nazionali e internazionali.
Insieme, hanno progettato un’esperienza formativa immersiva, capace di fondere contenuti avanzati, laboratori pratici e un mindset operativo, per aiutare i partecipanti a integrare in modo efficace l’uso dell’AI nel proprio flusso di lavoro quotidiano.
Il programma
Tre giornate intense, strutturate su moduli progressivi e orientati alla pratica:
Un approccio formativo ideale per chi desidera passare dalla curiosità alla competenza, e tornare al proprio lavoro con strumenti immediatamente utilizzabili.
A chi si rivolge
AI Goes to Umbria è aperto a:
Non è necessario avere competenze pregresse in AI: è sufficiente la voglia di aggiornarsi, sperimentare e aprirsi a nuove possibilità.
Un format che guarda al futuro
AI Goes to Umbria è più di un corso. È un format replicabile, nato per crescere e declinarsi su più fronti, con futuri percorsi formativi dedicati a temi come:
Una nuova idea di formazione che parte dal territorio per espandersi in ogni direzione, valorizzando le radici e costruendo competenze con respiro internazionale.
Perché proprio in Umbria?
«Perché l’innovazione non è (solo) una questione di grandi città», raccontano gli organizzatori.
«Con AI Goes to Umbria, i contesti locali potranno accedere ad aggiornamenti che generalmente accadono nei grandi centri e diventano accessibili al resto, tramite piattaforme digitali. Con questo corso, vogliamo recuperare una cosa che la digitalizzazione e l’AI non potranno mai avere: la relazione, l’apporto umano e la capacità dello scambio che creare valore.»
AI GOES TO UMBRIA
L’innovazione è di tutti. E deve essere per tutti.
Dove: Foligno (PG), Umbria
Quando: 23–24–25 maggio 2025
Info e iscrizioni: www.goestoumbria.com