Oltre 500 commensali per il Banchetto rinascimentale, che sancisce di fatto l’inizio dell’Agosto Montefalchese. Una grande e raffinata cena all’aperto, presso la piazza del Comune, alla presenza della presidente della Regione, Donatella Tesei, degli assessori regionali Paola Agabiti ed Enrico Melasecche e tante autorità civili e militari.
Ad organizzare il Banchetto l’Ente Fuga del Bove e dai quattro Quartieri della città di Montefalco. Grazie ai tantissimi volontari dei Quartieri in costume d’epoca, è stata servita una cena allietata dagli interventi del giullare di corte Gianluca Foresi e dallo spettacolo del Teatro del Ramino. A conclusione della cena è stato presentato il Palio della Fuga del Bove dipinto da Sara Micanti. Quest’anno la manifestazione storica giunge alla sua 50° edizione e festeggia questo importante traguardo con la pubblicazione di un volume dedicato “50 anni della Fuga del Bove” sapientemente scritto e curato da Gilberto Scalabrini e con la mostra “50 anni di Fuga” curata dal comitato storico-artistico della Fuga del Bove e dalle responsabili del Corteo dei Quartieri.
La presentazione del volume si è tenuta nella splendida cornice della Chiesa Museo di San Francesco alla presenza di tanti ex priori e collaboratori che hanno fatto la storia di questa rievocazione storica. Inizia così una delle manifestazioni più attese della regione Umbra, in programma dal 4 al 20 agosto con l’apertura, a partire dal 6 agosto delle Taverne ubicate nei posti più belli di Montefalco, dove si potranno degustare i piatti della tradizione locale.