Aggressione agenti, 47enne ai domiciliari, lei libera | Sindacati Polizia insorgono "Serve taser" - Tuttoggi.info

Aggressione agenti, 47enne ai domiciliari, lei libera | Sindacati Polizia insorgono “Serve taser”

Davide Baccarini

Aggressione agenti, 47enne ai domiciliari, lei libera | Sindacati Polizia insorgono “Serve taser”

Durante il processo per direttissima il giudice ha confermato la misura cautelare solo per il 47enne
Ven, 29/06/2018 - 13:33

Condividi su:


Ha lasciato strascichi pesantissimi la violenta aggressione ai poliziotti di un 47enne maghrebino in Piazza Matteotti, avvenuta mercoledì 27 giugno a Città di Castello. Il video della scena da film è diventato subito virale, raccogliendo subito svariate dichiarazioni di solidarietà per i due agenti e altrettante di sdegno nei confronti del protagonista della deprecabile “performance” e della misura cautelare dei domiciliari (comminata sia a lui che alla compagna), giudicata troppo “morbida” da chiunque. Pena, quest’ultima, che in mattinata, durante il processo per direttissima è stata confermata solo al 47enne ma non alla donna, ora libera.

Oggi, sul caso, è intervenuto anche il segretario provinciale del Sap (Sindacato Autonomo di Polizia) Vincenzo D’Acciò, che torna a chiedere con forza la dotazione di strumenti idonei a poter svolgere in sicurezza questo lavoro: “Basta giocare con la pelle dei Poliziotti. I due colleghi hanno dovuto ricorrere alle cure mediche con prognosi di 20 giorni ciascuno. Cosa avranno pensato i loro familiari guardando il video? Telecamere sulla divisa e taser sono ormai strumenti imprescindibili per poter svolgere appieno il nostro lavoro. Noi siamo professionisti della sicurezza, il corpo a corpo lasciamolo ai nobili lottatori olimpici“. La sigla sindacale chiede inoltre che “vi sia certezza della pena, perché quando questi galantuomini aggrediscono o sfidano il poliziotto, sfidano le istituzioni e lo Stato“.

Esprime solidarietà e vicinanza ai colleghi feriti anche il segretario provinciale del Siulp (Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia) Massimo Pici, che aggiunge: “Agli agenti va il merito di aver dimostrato razionale capacità di controllo delle emozioni nonostante la veemenza dell’aggressore che avrebbe potuto indurre ad una reazione di maggior forza in un contesto dove l’occhio del Grande Fratello, una piazza con occasionali spettatori muniti di smartphone, è solitamente causa delle oramai solite reazioni negative all’operato delle Forze dell’Ordine”. Il Siulp ribadisce anchela necessità di una riforma della procedura penale per non vanificare come spesso accade l’operato delle Forze dell’Ordine, dove, nel migliore dei casi, si può scontare la pena presso il proprio domicilio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!