E’ accaduto intorno alle 21 di venerdì scorso, con Spoleto a Colori in pieno svolgimento e piazza Garibaldi piena di gente. Di fronte a uno dei bar che affacciano sulla piazza un 30enne spoletino – piuttosto noto alle cronache locali – in evidente stato di alterazione stava sputando ripetutamente in terra e infastidendo gli avventori. Qualcuno ha avvisato un Vigile Urbano che si trovava a poche decine di metri ma che, una volta intervenuto per riportare il giovane alla calma, è stato colpito con una violenta manata al volto.
Agenti in borghese lo bloccano – Fortuna ha voluto che in zona c’erano anche un agente della Polizia di Stato di Perugia e una guardia carceraria – entrambi in borghese – che sono intervenuti prontamente bloccando il giovane prima che la situazione potesse degenerare e sfociare in una vera e propria rissa. E’ stato scortato in caserma e trattenuto per la notte mentre il Vigile Urbano, accompagnato al pronto soccorso per accertamenti, è stato dimesso la sera stessa con una prognosi di cinque giorni.
Non può uscire la sera – Sabato mattina in tribunale si è svolto il rito per direttissima dove il giudice Roberto Laudenzi ha convalidato l’arresto e disposto per il giovane il divieto di uscire di casa tra le 20 e le 8 fino al 12 maggio, giorno in cui si terrà il giudizio vero e proprio.
Riproduzione riservata ©