Luca Biribanti
Aggiornamento ore 16.30 del 19/08 – La Polizia Municipale ha fermato 2 persone, sospettate di essere i piromani che hanno appiccato il fuoco in Valnerina. Grazie a numerose testimonianze gli agenti hanno identificato 2 soggetti che sono stati visti più volte aggirarsi con un'automobile nei luoghi dell'incendio e armeggiare con fare sospetto nei punti da dove successivamente si sono alzate le fiamme. Uno dei 2 uomini fermati sarebbe del posto ed è in stato di fermo insieme al presunto complice. Verso l'ora di pranzo la ss. 209 è stata riaperta
—————————
Aggiornamento ore 12.40 del 19/08 – Una nottata da incubo quella appena trascorsa, sia per tutti coloro che sono impegnati nelle operazioni di spegnimento dell'incendio, sia per i residenti della Valnerina che hanno vissuto uno scenario apocalittico. A molti chilometri di distanza, questa mattina le automobili erano coperti da fuliggine e detriti trasportati dalla montagna davanti alle Marmore, la situazione intorno alle 3.00 di questa mattina era drammatica, tanto che i Vigili del fuoco hanno richiesto l'intervento dei colleghi anche di Rieti. Dal primo albeggiare sono rientrati in azione i mezzi aerei che stanno portando un contributo decisivo per lo spegnimento dell'incendio che, secondo fonti dei Vigili del Fuoco, entro questa sera potrebbe essere circosscritto in un'area limitata.
—————————
Aggiornamento ore 1.30 del 19/08 – Nelle 2 foto appena pubblicate si ha la percezione di quanto sia spaventoso l'incendio che sta facendo scempio del patrimonio naturalistico della Valnerina. Le immagini sono state scattate dal centro di Terni, una decins di Km. in linea d'aria dal rogo. La montagna è attraversata da una lingua di fuoco che sta divorando ora dopo ora la vegetazione. L'area è tanto vasta quanto impervia e i Vigili del Fuoco hanno fatto quello che hanno potuto per cercare di arginare il fronte del fuoco. I canadair hanno smesso di lavorare col sopraggiungere del buio e la situazione è drammatica. Le operazioni di spegnimento riprenderanno domani sul far del giorno con tutti i mezzi a disposizione dei pompieri.
Leggermente migliorata la situazione a Villalago, ma il bosco continua a bruciare.
—————————-
Brucia Terni, le fiamme non danno tregua ai boschi della provincia. Appena questa mattina l'incendio che sta devastando la Valnerina era stato domato, ma nel pomeriggio è ripreso con effetti veramente drammatici. Tutta la montagna sta bruciando con fiamme visibili a chilometri di distanza dal rogo. 6 squadre di pompieri sono impegnati con rinforzi anche da Perugia e dal distretto della Valnerina. La ss 209 è chiusa dal bivio di Papigno al bivio di Arrone. La zona è particolarmente impervia da raggiungere e questo richiede molto più tempo per lo spegnimento delle fiamme. Secondo fonti dei Vigili del Fuoco gli incendi sarebbero di origine dolosa, visto che una navetta dei pompieri aveva fatto un sopralluogo dopo lo spegnimento dell'incendio della mattina (leggi qui) trovando tutto regolarmente spento, ma nel pomeriggio le fiamme hanno di nuovo avvolto la montagna. Fuoco anche a Villalago, i Vigili del Fuoco sono impegnati con tutti i mezzi a disposizione per cercare di arginare il fronte dell'incendio che sta distruggendo ettari di vegetazione. I pompieri hanno invitato i residenti nelle aree interessate a non stare in casa per evitare possibili intossicazioni da fumo, ma non c'è un ordine di evacuazione al momento. I pompieri invitano anche i curiosi a tenersi lontano dalle aree in fiamme per non intralciare le operazioni di spegnimento.
© Riproduzione riservata