Categorie: Istituzioni Perugia

Agevolazioni trasporti a Perugia per anziani e disabili, il comune fissa i criteri

Sono stati confermati dalla Giunta comunale anche per il 2012 i criteri di accesso alle agevolazioni tariffarie per il trasporto pubblico rivolte a pensionati ultrasessantenni e a disabili.

““Grazie al finanziamento della Regione siamo in grado di rispondere alle esigenze di queste categorie protette nonostante le risorse limitate di cui disponiamo””, ha detto l'assessore alla Mobilità Roberto Ciccone presentando le agevolazioni.

Tra le fasce “protette” mancano adesso all'appello gli studenti universitari che popolano il capoluogo umbro, sui quali l'assessore ha promesso provvedimenti “in dirittura di arrivo”.

“A giorni sarà firmato un protocollo di intesa con l’assessore provinciale Luciano Della Vecchia e con l'assessore regionale Silvano Rometti””, ha detto Ciccone.

Per finanziare le agevolazioni tariffarie saranno inseriti nel Bilancio di previsione 2012 che si sta predisponendo 42.891,67 euro, pari al contributo regionale già assegnato al Comune di Perugia da parte della Regione Umbria. Questi fondi finanzieranno dunque gli abbonamenti agevolati di Umbria TPL e Mobilità, per i “richiedenti debitamenti autorizzati dal Comune”. “Per i pensionati ultrasettantacinquenni invalidi al 100% con ISEE inferiore a 9.000 euro e per gli invalidi di guerra dalla 1ª alla 8ª categoria”, fanno sapere infine da palazzo dei Priori, “è prevista la gratuità completa”.