Agenzia Forestale Regionale, Flai Cgil Umbria "Servono assunzioni" - Tuttoggi.info

Agenzia Forestale Regionale, Flai Cgil Umbria “Servono assunzioni”

Redazione

Agenzia Forestale Regionale, Flai Cgil Umbria “Servono assunzioni”

Il sindacato evidenzia come il personale sia carente e con un'età media superiore ai 50 anni
Lun, 02/04/2018 - 07:05

Condividi su:


L’agenzia Afor (agenzia forestale regionale), nata in Umbria dopo la dismissione delle Comunità montane e presente su tutto il territorio regionale con cinque compartimenti, necessità di assunzioni. Per questo va superato il blocco del turn-over imposto dalle leggi 569 del 2012 e 442 del 2017.

A chiederlo è la Flai Cgil dell’Umbria che sottolinea come l’organico attualmente in forza all’agenzia sia composto principalmente da lavoratori con un età media superiore ai 50 anni. “Inoltre, nel dicembre 2016 – sottolinea la Flai Cgil – sono usciti in quiescenza circa 40 dipendenti con la legge pensionistica pre Fornero, senza che nessuno sia stato sostituito”.

Attualmente i lavoratori presenti in organico sono circa 500, un numero insufficiente secondo la Flai, che chiede dunque di inserire nuovo personale da specializzare nelle professionalità necessarie e mancanti. “Ci aspettiamo quanto prima – insiste il sindacato – che le istituzioni prendano i provvedimenti necessari per garantire il regolare svolgimento delle attività dell’agenzia, nella tutela e messa in sicurezza del territorio, nell’attività di prevenzione anti-incendio, negli interventi in occasione di calamità naturali e nella cura del verde urbano. L’Agenzia Forestale rappresenta uno degli asset più importanti della regione Umbria, peraltro territorio ad alto rischio idrogeologico – conclude la Flai Cgil – Per questo, chiediamo alla giunta di garantire a questo ente una dotazione di personale e mezzi all’altezza delle sfide presenti, come l’emergenza sismica, e di quelle che potrebbero presentarsi in futuro”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!