Affitti, il contratto concordato ora anche a Campello-Castel Ritaldi e Valnerina - Tuttoggi.info

Affitti, il contratto concordato ora anche a Campello-Castel Ritaldi e Valnerina

Redazione

Affitti, il contratto concordato ora anche a Campello-Castel Ritaldi e Valnerina

L'Uppi Spoleto ricorda che in questo caso le imposte sugli affitti sono al 10%
Lun, 13/04/2015 - 10:29

Condividi su:


Il “contratto concordato”, abbinato alla opzione cedolare, consente il pagamento di una bassa imposta sui canoni di locazione abitativi: solo il 10%. Fino ad oggi tale opportunità esisteva solamente nei “Comuni ad Alta Densità Abitativa”. In Umbria sono 12.

Poi con l’art. 9 del D.l. 47/2014, convertito in L. 80/2014, questa possibilità è stata estesa ai Comuni che avessero subito una calamità naturale negli ultimi cinque anni.

Ora la Giunta Regionale Umbra ha stabilito che TUTTI i Comuni Umbri rientrano nell’elenco delle calamità naturali. E questa delibera è stata formalmente comunicata alla Agenzia delle Entrate.

Quindi ora in tutta l’Umbria è possibile sottoscrivere contratti a canone concordato (o sciogliere consensualmente i contratti in atto per poi firmare il concordato) e fruire delle relative agevolazioni. Non solo nella tassazione dei canoni: se ne ricorrono i presupposti anche in alcune compravendite, nel pagamento della IMU, per la domanda di varie agevolazioni e contributi regionali..

La disposizione in oggetto è la Deliberazione di Giunta Regionale 172 / 2014, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria numero 14 del 11/3/2015 a pagina 87.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!