In un’ottica di riqualificazione e valorizzazione del territorio e dei suoi attrattori, l’Amministrazione Comunale di Massa Martana ha inteso affidare all’Associazione ACQUA, di comprovata esperienza nel settore, la gestione dell’ufficio turistico sito in Piazza Umberto I e dell’offerta turistico-culturale ad esso associata, nonché del Centro di Documentazione dei Monti Martani.
L’ufficio turistico diventerà così un punto di riferimento per tutti gli operatori del settore turistico, produttori locali e per quanti decideranno di trascorrere le proprie vacanze a Massa Martana o anche solo visitare il nostro comprensorio, scomprendone i tesori più nascosti, attraverso itinerari guidati a carattere naturalistico, storico-archeologico ed enogastronomico.
A supporto dell’ente locale e con l’auspicio di sempre maggiori sinergie con istituzioni scolastiche, culturali e associazioni territoriali, verranno proposte visite ed escursioni guidate, eventi, incontri tematici e di approfondimento, didattica e formazione per studenti e docenti, grazie alle competenze di archeologi, naturalisti, geologi, ceramisti, guide turistiche e guide ambientali escursionistiche.
Sarà inoltre possibile prenotare visite guidate alle Catacombe di Villa San Faustino.
Massa Martana, sull’antica Via Flaminia, è uno dei Borghi più Belli d’Italia
Un luogo dove da sempre arte e natura si incontrano, inserito a pieno titolo nelle strade dei Vini del Cantico www.stradadeivinidelcantico.it e dell’Olio Dop “Umbria” www.stradaoliodopumbria.it protetto dall’anfiteatro naturale dei Monti Martani.
Non a caso, tra le prime iniziative verrà proposto “Martanites”, un ciclo di conferenze con ricercatori ed esperti in varie discipline per approfondire la conoscenza dei Monti Martani; primo incontro Domenica 25 Luglio h. 18:00 dal titolo “In Elogio Martanae – Atlante Archeologico del Territorio di Massa Martana”.
Maggiori informazioni
www.facebook.com/massamartanaturismoecultura
www.instagram.com/visitmassamartana/