L’allarme è scattato alle 12.15. Un aereo con 18 passeggeri a bordo è atterrato in emergenza all’aeroporto di Sant’Egidio. Un velivolo bimotore privato che era partito da Salerno con direzione Firenze, ha chiesto un atterraggio in sicurezza al San Francesco d’Assisi a causa dell’avaria ad uno dei motori.
Immediate sono scattate le procedure di emergenza. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco e 118 come da protocollo. L’aereo è atterrato senza gravi conseguenze ed è stato trainato sulla pista.
La torre di controllo dell’ aeroporto San Francesco ha lanciato un allarme raccolto dalla centrale del 118 di Perugia, per l’aereo con a bordo 18 persone, il cui atterraggio era previsto per le 12.20. Il personale della postazione ha allertato quattro autoambulanze, partite dalle postazioni di Assisi, Ponte Felcino e Perugia. Il personale sanitario è stato informato proprio mentre stava raggiungendo la pista dell’aeroporto che lo stato d’allarme era cessato e che l’aereo era atterrato senza alcuna necessità di soccorso ai passeggeri e al personale di bordo.
Attraverso l’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, la centrale del 118 fa sapere che quello di oggi è il secondo allarme partito dall’aeroporto nell’ultimo anno; anche nella precedente circostanza si era trattato di un aereo con problemi ad un carrello, con atterraggio poi ugualmente riuscito.
Aggiornato alle 13.22
(Foto: Sase)