Categorie: Istituzioni Terni

Adozione cani; il comune emette bonus alimentare di 1 anno per chi adotterà un animale dal canile di Colleluna

Adottare un cane, un’azione concreta per limitare il randagismo e il conseguente sovraffollamento del canile municipale di Colleluna. Il Comune di Terni ha avviato una campagna per promuovere, tramite l'erogazione di bonus alimentari, l’assegnazione di cani abbandonati .
“Sono circa 430 – sostiene l’assessore comunale all’Ambiente Luigi Bencivenga – i cani residenti nel canile, esemplari adulti e anche anziani. Per il Comune sono un costo cospicuo, ma la presa in carico da parte di un cittadino o di una famiglia non è solo una questione di tipo economico, c’è anche una migliore sistemazione dell’animale in un ambiente inevitabilmente più attento e confortevole”.
Da qui la scelta di un bonus del valore di 150 euro per la fornitura di cibo per un anno solare da mettere a disposizione dei primi cinquanta cittadini che sceglieranno e adotteranno un animale ospitato nel canile municipale di Colleluna. Il cibo occorrente potrà essere ritirato presentandosi con il bonus al canile. I contributi saranno erogati secondo l’ordine di arrivo delle richieste registrate al protocollo generale del Comune. Le domande potranno essere presentate entro il 30 dicembre 2012.
I responsabili del canile ricordano a tutti gli interessati che l’adozione di un cane comporta l’assunzione di precise responsabilità disciplinate dalle normative vigenti. “E’ importante quindi, informarsi sui doveri e le responsabilità connesse alla proprietà di un cane”.
Le persone che gestiscono la struttura potranno aiutare gli interessati all’adozione nella scelta del cane, tenendo conto dell’ambiente nel quale l'animale andrà a vivere, delle sue caratteristiche fisiche (soprattutto la taglia) e caratteriali, dell’esperienza e delle aspettative del nuovo proprietario. Ogni adozione avverrà con la consegna della scheda sanitaria dell’animale.Per le modalità di partecipazione e per gli obblighi dall’affidamento e dall’assegnazione del contributo si invita a leggere attentamente il bando.
Gli interessati potranno reperire tutte le informazioni al sito internet del comune di Terni (www.comune.tr.it) o allo 07444549824-507.