Terni

Addio Pompeo De Angelis: Terni perde il suo intellettuale

Terni in lutto per la morte di Pompeo De Angelis. Si è spento all’età di 85 anni al termine di una lunga malattia.

Intellettuale, scrittore, giornalista, sceneggiatore e regista di cinema, teatro e televisione, storico, è stata una delle figure di riferimento della cultura ternana e nazionale. Tra i protagonisti dei programmi Rai per un trentennio, poi direttore Eri prima di ritornare nella sua Terni, a cui era rimasto comunque sempre legato, tanto da essere considerato il maggior rappresentante della memoria storica della città.

Tanto da dedicarle la monumentale “Storia di Terni”, un’opera che ripercorre il vissuto della città sino agli anni Cinquanta.

La sua attività giornalistica era iniziata quando, appena ventenne, aveva diretto “Impegno Giovanile”, l’organo nazionale del Movimento Giovanile della Democrazia Cristiana.

L’assessore Andrea Giuli ha espresso il proprio dispiacere ed il cordoglio a titolo personale ed a nome dell’amministrazione comunale: “Al di là di ogni ufficialità, a nome dell’amministrazione comunale esprimo profondo rammarico, dispiacere e costernazione per la scomparsa di Pompeo De Angelis, storico, scrittore, intellettuale, memoria storica della città di Terni, organizzatore culturale. Stava male da tempo e sapevamo delle sue condizioni di salute sempre più critiche. Lascia un enorme archivio di libri e documenti, frutto di una vita di passione e impegno che sarebbe un peccato disperdere o dimenticare. Arrivederci professò (così lo chiamavo nelle rare volte che lo ho incontrato)“.