Addio Galeone, suo il più bel Grifo all'arrembaggio - Tuttoggi.info

Addio Galeone, suo il più bel Grifo all’arrembaggio

Massimo Sbardella

Addio Galeone, suo il più bel Grifo all’arrembaggio

Dom, 02/11/2025 - 17:36

Condividi su:


Altri hanno vinto più di lui sulla panchina del Perugia, ma il Grifo di Giovanni Galeone era quello che ha entusiasmato di più con quel gioco dall’attacco avvolgente, che trovava ispirazione nell’Olanda di Cruijff, in nella concretezza di Nils Liedholm e in quell’estro balcanico che al Curi aveva scoperto il suo interprete in Milan Rapajc.

“All’arrembaggio” era la scritta che campeggiava sul grande striscione che mostrava, appunto, un Galeone, con Il Profeta che guidava l’assalto.

Ma oltre al bel calcio, Giovanni Galeone ha lasciato un segno indelebile nella storia del Grifo, con quella cavalcata che portò all’insperata promozione in Serie A. Come sarebbe andata a finire quell’ennesima sfida che dalla provincia Il Profeta lanciava al calcio dei grandi club non lo sapremo mai: il rapporto burrascoso con Luciano Gaucci portò al suo esonero, nel 1996. A metà di una stagione che poi si concluse malissimo per i Grifoni.

Ma non è solo la Perugia sportiva che piange Giovanni Galeone, morto a Udine a 84 anni. Udine, la città dove aveva iniziato la sua carriera da allenatore, coronata da quattro promozioni in A. Il suo Pescara (allenato più volte) e il Perugia dove aveva ancora voluto l’estro di Max Allegri, le sue formazioni più esaltanti. Che lo hanno fatto diventare fonte di ispirazione per diversi suoi giocatori poi diventati allenatori. Come lo stesso Allegri, Gian Piero Gasperini e Marco Giampaolo.

Così lo ricorda il Pescara Calcio:

Uno dei giorni più tristi della nostra storia.
Con enorme dolore apprendiamo la notizia della scomparsa di Giovanni Galeone, allenatore simbolo e autentica leggenda del calcio biancazzurro.
Con lui abbiamo vissuto pagine indimenticabili, fatte di entusiasmo, passione e orgoglio. Il suo nome resterà per sempre scritto nella storia del Pescara Calcio e nel cuore di tutti i tifosi.
Ciao Mister, e grazie per tutto ciò che ci hai regalato.
Il tuo ricordo vivrà per sempre con noi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!