Addio all'arcivescovo Riccardo Fontana, giovedì i funerali - Tuttoggi.info

Addio all’arcivescovo Riccardo Fontana, giovedì i funerali

Sara Fratepietro

Addio all’arcivescovo Riccardo Fontana, giovedì i funerali

Lun, 09/02/2026 - 09:46

Condividi su:


Cordoglio nell’Archidiocesi di Spoleto – Norcia per la morte, avvenuta nelle prime ore di lunedì ad Arezzo, di monsignor Riccardo Fontana, già arcivesco della diocesi umbra dal 1996 al 2009. Aveva 79 anni e da qualche tempo aveva problemi di salute.

Arcivescovo emerito di Arezzo – Cortona – Sansepolcro, dopo aver guidato quella diocesidal 2009 al 2022, era rimasto legatissimo alla comunità spoletana – nursina. In occasione del terremoto del 2016 aveva manifestato il suo dolore davanti alla basilica di San Benedetto crollata (nella foto, insieme all’arcivescovo Renato Boccardo). Nel 2020 era stato chiamato a presiedere la veglia di preghiera in occasione del patrono spoletjno San Ponziano. Ma anche di recente era tornato a Spoleto per una visita privata. E in tanti oggi lo piangono, dopo essere stati per settimane in apprensione per le sue condizioni di salute. I funerali di monsignor Riccardo Fontana si terranno giovedì 12 febbraio alle ore 15.30 nel duomo di Arezzo.

Domenica 15 febbraio alle ore 18 nella Cattedrale di Spoleto mons. Renato Boccardo presiederà una Santa Messa di suffragio.

Il cordoglio dell’arcivescovo Renato Boccardo: “La Chiesa di Spoleto-Norcia che lo ha avuto Arcivescovo dal 1996 al 2009 affida a Gesù Buon Pastore l’anima di mons. Riccardo Fontana, ricordandone con ammirazione e gratitudine la passione apostolica e la dedizione pastorale al servizio del popolo di Dio a lui affidato. Lo accompagna in preghiera all’incontro con il Padre misericordioso dal Quale implora la ricompensa promessa ai servi fedeli”. La Chiesa di Spoleto-Norcia, inoltre, porge le sue condoglianze ai familiari di mons. Fontana.

Abbiamo appreso con profonda tristezza la notizia della scomparsa del vescovo emerito Riccardo Fontana. È stato di grande profondità il legame che la comunità di Spoleto ha stretto con lui durante gli anni del suo episcopato alla guida dell’arcidiocesi Spoleto-Norcia, un legame che si è mantenuto nel tempo, mosso da un sincero senso di gratitudine. Non dimenticheremo il suo amore per la città, non dimenticheremo il suo esempio. Continueremo a ricordarlo con affetto ed immutata stima”. Con queste parole il sindaco Andrea Sisti ha espresso il cordoglio dell’amministrazione comunale e della comunità spoletina per la scomparsa di Mons. Riccardo Fontana, avvenuta questa mattina, lunedì 9 febbraio, all’età di 79 anni.

Cordoglio viene espresso anche dal presidente del Consiglio comunale di Spoleto, Marco Trippetti: “A nome mio e di tutti i Consiglieri Comunali di Spoleto desidero esprimere il più profondo cordoglio per la scomparsa di Monsignor Riccardo Fontana. Con la sua dedizione, la sua umanità e il suo instancabile impegno verso le persone e le comunità, Monsignor Fontana ha lasciato un segno indelebile nel cuore della nostra città. La sua testimonianza di fede, la sua vicinanza ai più fragili e la sua capacità di accogliere con attenzione e rispetto hanno rappresentato per molti un sicuro punto di riferimento e un esempio di servizio al prossimo”.

Nato a Forte dei Marmi (LU) il 20 gennaio 1947, Riccardo Fontana fu ordinato presbitero il 2 luglio 1972; venne eletto alla sede arcivescovile di Spoleto – Norcia il 16 dicembre 1995 e ordinato vescovo il 6 gennaio 1996, da Papa Giovanni Paolo II. Diocesi umbra che lasciò per quella di Arezzo – Cortona – Sansepolcro, con il titolo personale di arcivescovo, il 16 luglio 2009. Il 15 settembre 2022 venne dunque nominato vescovo emerito di quella diocesi. A Spoleto in particolare ha lasciato una traccia indelebile del suo passaggio, incalzando la comunità e la politica locale non solo sulla fede ma anche suu tematiche di attualità e problematiche sociali, in alcuni casi con parole dure e forti. A lui si deve l’apertura della Mensa della Misericordia, poco dopo il suo arrivo in città, che ancora oggi garantisce pasti quotidianamente alle perdone bisognose.

Articolo in aggiornamento

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!