Addio al cavalier Renzo Forini, storico comandante della Polizia Stradale tifernate - Tuttoggi.info

Addio al cavalier Renzo Forini, storico comandante della Polizia Stradale tifernate

Davide Baccarini

Addio al cavalier Renzo Forini, storico comandante della Polizia Stradale tifernate

Mar, 31/01/2023 - 18:02

Condividi su:


Aveva 78 anni, aveva prestato servizio anche come volontario nell'associazione Anteas | I funerali si svolgeranno giovedì 2 febbraio

E’ scomparso oggi (31 gennaio), all’età di 78 anni, il cavalier Renzo Forini, figura di spicco della comunità tifernate, vice-commissario e storico comandante del Distaccamento di Polizia Stradale di Città di Castello.

Originario di Todi, ha percorso dall’età di 19 anni tutte le tappe di una brillantissima carriera all’interno della Polizia (conferimento della croce d’argento nel 1980 con il grado di Brigadiere dal Ministero dell’Interno), diventando negli anni ‘70 a Città di Castello, comandante del distaccamento di Polizia Stradale, legando il suo ulteriore impegno per l’apertura dell’attuale sede del Commissariato di Pubblica Sicurezza in Via Morandi nel 1992 alla presenza dell’allora Ministro dell’Interno Mancino ed il Capo della Polizia Parisi. Dal 1990 alla pensione ha prestato servizio come ispettore al Commissariato di Polizia tifernate, per poi diventare volontario nell’associazione Anteas, dimostrando ancora quell’innata ed encomiabile propensione verso il prossimo.

Una persona perbene, gentile e disponibile con tutti, con un grande senso di appartenenza alla realtà territoriale dove dal 1974 viveva con la propria famiglia, trovando anche il tempo per dedicarsi al volontariato sempre con lo stresso spirito di vicinanza e disponibilità verso i cittadini – ha dichiarato il sindaco di Città di Castello Luca Secondi Oggi più che mai in questo giorno di profondo dolore per famiglia, amici, colleghi della Polizia e tutti coloro che lo conoscevano ci stringiamo in un sincero abbraccio nella consapevolezza di portare avanti i suoi insegnamenti e valori nel nostro agire quotidiano”.

Alla famiglia, la moglie Anna Maria, i figli Alessandro, Gabriele ed Alessandra, amica, collega e consigliere comunale, giungano le più sentite condoglianze anche da tutto il consiglio comunale”, ha concluso il sindaco. I funerali si svolgeranno giovedì 2 Febbraio alle ore 15 presso la chiesa della Madonna del Latte.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!