Addio alla donna più anziana dell’umbria. Maria Saldi è deceduta sabato 12 dicembre, nella sua casa a Fontecese (Gubbio), all’età di 110 anni.
Nata il 28 settembre 1910 nella frazione di Cipolleto, stesso anno di fondazione del Gubbio Calcio, la giovane Maria Saldi ha trascorso gran parte della sua vita dedicandosi prima al duro lavoro nei campi e poi alla sua attività di ortolana, che l’ha resa celebre in tutta la Città dei Ceri.
Si sposò nel 1934, a 23 anni, con il marito Ubaldo Marcheggiani, dal quale ha avuto due figlie. Di fede sangiorgiara, ha sempre condotto una vita all’insegna della semplicità e dell’affetto familiare, con le due figlie Lina e Rina accanto fino alla fine, così come i 4 nipoti e i 5 pronipoti.
Con i suoi 110 anni, oltre ad essere la più longeva dell’Umbria, è stata anche la 9^ donna più anziana d’Italia. Maria lascia ora il primato regionale alla “collega” Luisa Zappitelli, la 109enne di Città di Castello.
Alle condoglianze dell’intera città, che perde un pezzo della sua storia, si aggiungono anche quelle della nostra redazione.
[Foto Studio Fotografico Gavirati]