Ad Assisi lotta senza quartiere all'inquinamento acustico, con il fonometro 24 multe in 6 mesi - Tuttoggi.info

Ad Assisi lotta senza quartiere all’inquinamento acustico, con il fonometro 24 multe in 6 mesi

Redazione

Ad Assisi lotta senza quartiere all’inquinamento acustico, con il fonometro 24 multe in 6 mesi

Lo strumento rileva il grado di rumorosità che fuoriesce dai gas di scarico e confronta il dato con quanto riportato nella carta di circolazione del veicolo.
Lun, 21/10/2019 - 15:35

Condividi su:


La polizia municipale di Assisi ha dichiarato guerra al rumore e in sei mesi ha elevato 24 verbali a carico di motociclisti che viaggiavano sulle due ruote dai motori “truccati”.

Da aprile infatti, su disposizione dell’amministrazione comunale che ha raccolto le segnalazioni di tanti cittadini, i vigili urbani si sono dotati del fonometro per rilevare la pressione sonora dei motocicli. In pratica la strumentazione omologata, che è altamente tecnologica, rileva il grado di rumorosità che fuoriesce dai gas di scarico e confronta il dato con quanto riportato nella carta di circolazione del veicolo. Se c’è discordanza a livello di decibel allora scatta la sanzione.

Con la dotazione di questo sistema l’amministrazione comunale vuole fare tutto il possibile per ridurre l’inquinamento acustico derivante dai gas di scarico, ma il fonometro può essere utilizzato anche per combattere i rumori prodotti dai locali pubblici.

L’iniziativa non vuole essere caratterizzata da un fine repressivo ma essere considerata come un ulteriore servizio alla collettività che ha il diritto di non essere disturbata da rumori molesti o il cui livello è addirittura contra legem.

Dei 24 verbali ne sono stati elevati ben sedici dopo le ore 20 e le zone interessate dai controlli sono state il centro storico e Santa Maria degli Angeli.

Foto generica

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!