Ad Assisi la scommessa del progetto UP - Urban Playground: un parco urbano con le donazioni dei cittadini - Tuttoggi.info

Ad Assisi la scommessa del progetto UP – Urban Playground: un parco urbano con le donazioni dei cittadini

Flavia Pagliochini

Ad Assisi la scommessa del progetto UP – Urban Playground: un parco urbano con le donazioni dei cittadini

In città manca uno spazio verde per bambini: ma la casa di riposo e un comitato di mamme hanno la soluzione
Dom, 02/12/2018 - 10:17

Condividi su:


Possono le donazioni di una città intera bastare per costruire un piccolo parco per bambini? È la scommessa di Up – Urban Playground ad Assisi, che ha l’obiettivo combattere l’isolamento sociale e la depressione delle persone anziane attraverso l’interazione con i bambini, i quali, a loro volta beneficeranno di un ambiente familiare e avranno l’occasione di relazionarsi con chi custodisce in sé un bagaglio di storie e tradizioni.

In città, stante la chiusura del Pincio e l’assenza di aree verdi propriamente dette o “adattate”, l’unico parco per bambini è un francobollo di spazio a Porta Nuova, a poca distanza dal traffico. A sollevare la problematica un comitato di mamme assisane, che hanno chiesto all’amministrazione comunale la riqualificazione delle aree gioco di Porta Nuova (dove dovrebbero essere installati giochi idonei per i bambini e più fruibili) e Piazzale Trieste (con aree giochi diversificate per fasce di età, e la sistemazione di aiuole e siepi), e alcune delucidazioni sul futuro del Pincio.

Ma intanto la casa di riposo “Andrea Rossi” e la neonata organizzazione di volontariato “Sorrisi d’Argento” hanno deciso di provare a costruire un progetto che unisce il bene degli anziani con quello della comunità attraverso l’incontro tra generazioni.

La casa di riposo ha infatti un grande giardino e l’obiettivo del progetto è appunto quello di di aprirne il cancello ai bambini della città e alle loro famiglie, creando un parco giochi fruibile da tutti.

Grazie anche alla collaborazione con l’amministrazione comunale e al comitato MammAssisi, si è pensato di creare un piccolo parco giochi urbano per bambini nel giardino esterno della casa di riposo, che sia fruibile da tutti, giovani e meno giovani.

“Questo spazio diventerà così un punto di incontro tra generazioni, di condivisione e di divertimento. Numerosi studi – spiegano dalla casa di riposo – dimostrano che i programmi intergenerazionali favoriscono la comunicazione tra anziani e giovani o giovanissimi, evidenziando potenziali vantaggi per entrambi i gruppi di età. I bimbi imparano ad avere un atteggiamento positivo nei confronti degli anziani e dell’altro in generale, negli anziani aumenta l’autostima, il benessere percepito, i contatti sociali e la riduzione dei farmaci. E anche considerato che mantenere gli anziani in salute e membri attivi della comunità è una sfida emergente per la nostra società in via di invecchiamento, una volta realizzato il parco giochi, si intende avviare attività laboratoriali e formative all’interno dello stesso, che coinvolgano contemporaneamente entrambe le generazioni con l’obiettivo di ottenere benefici per tutti i partecipanti”.

Anche per questo, in risposta al Black Friday e al Cyber Monday, dopo un’iniziativa di beneficenza svoltasi al Piccolo Teatro degli Instabili a fine novembre, nel giorno del Giving Tuesday è partita una raccolta fondi per realizzare il progetto “UP” . Info su ungiornoperdonare.it

(Foto Pixabay)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!