Ad Assisi la commemorazione di Giovanni Palatucci | Foto e video - Tuttoggi.info

Ad Assisi la commemorazione di Giovanni Palatucci | Foto e video

Flavia Pagliochini

Ad Assisi la commemorazione di Giovanni Palatucci | Foto e video

Dom, 11/02/2024 - 08:27

Condividi su:


Nel Giorno del Ricordo la Questura di Perugia, in collaborazione con la Diocesi e il Museo della Memoria, ha ricordato Giovanni Palatucci

Nel Giorno del Ricordo la Questura di Perugia, in collaborazione con la Diocesi di Assisi – Nocera Gualdo e il Museo della Memoria, ha ricordato la vita e l’impegno eroico di Giovanni Palatucci, che negli anni della deportazione nazista, mentre era in servizio a Fiume, riuscì a mettere in salvò centinaia di ebrei. Prima della cerimonia ad Assisi a Perugia, al parco della Verbanella, il questore Fausto Lamparelli aveva deposto una corona d’alloro dinanzi alla targa commemorativa alla presenza del Prefetto di Perugia, Armando Gradone e delle autorità civili e militari della provincia di Perugia.

Lo scorso anno la Questura perugina, in occasione della Giornata europea dei Giusti, aveva piantato un ulivo e una targa in memoria di Palatucci. E sabato 10 febbraio si è svolta una sentita cerimonia con la presenza di molte autorità civili e religiose, della responsabile del Museo della Memoria, Marina Rosati, della sindaca dei ragazzi, di una classe di studenti della scuola secondaria di primo grado “Frate Francesco di Assisi” e una delegazione degli scout di Foligno.”Ci sono delle leggi che fa il Parlamento e che sono apparentemente ineccepibili. ma alle quali bisogna disobbedire, perché sono contrarie alla legge di Dio alla quale bisogna obbedire. E disobbedendo, Palatucci ha agito in maniera giusta“, le parole del vescovo delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno Domenico Sorrentino, che ha ringraziato il questore Fausto Lamparelli per la sua presenza e per aver organizzato la cerimonia “in questo luogo in cui Francesco si è spogliato di tutto e dove si è anche preparato alla morte“.

Secondo le testimonianze storiche, Giovanni Palatucci, Giusto tra le Nazioni, Servo di Dio e forse prossimo Beato, il funzionario di polizia, Giovanni Palatucci, morto a Dachau, “si prodigava in aiuto di migliaia di ebrei e di cittadini perseguitati, riuscendo ad impedirne l’arresto e la deportazione. Fedele all’impegno assunto e pur consapevole dei gravissimi rischi personali continuava, malgrado l’occupazione tedesca e le incalzanti incursioni dei partigiani slavi, la propria opera di dirigente, di patriota e di cristiano, fino all’arresto da parte della Gestapo e alla sua deportazione in un campo di sterminio, dove sacrificava la giovane vita”.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!