Si chiama Antonio Andreoni ed ha 28 anni il vincitore della quattordicesima edizione del premio di laurea “Dott. Guido Carli”, il riconoscimento promosso dalla Banca popolare di Spoleto e che è stato consegnato questa mattina durante una cerimonia che ha visto la partecipazione del presidente della Bps Giovanni Antonini, del direttore generale dell'istituto di credito Alfredo Pallini e del presidente della commissione giudicatrice, il professor Alfio Crispolto Rossi.”Se oggi la nostra banca è a questi livelli – ha ricordato il presidente Antonini – lo dobbiamo anche a Guido Carli che ha passato gli ultimi anni della sua vita a Spoleto. Siamo rimasti – ha detto poi – l'unica banca autonoma dell'Umbria al di fuori delle casse rurali”.
“Attualmente abbiamo 100 sportelli e lavoriamo su 5 regioni, ma presto arriveremo a 120 sportelli – ha annunciato il presidente della Bps – e ne apriremo uno anche nella piazza di Milano. Vogliamo in questo modo dare alle nostre aziende un punto di riferimento su Milano dove daremo anche ospitalità per fare incontri, ma sarà ovviamente prima di tutto uno sportello operativo”.
L'importanza di investire sui giovani per la Bps è stata ricordata dal direttore generale Pallini che ha spiegato come negli ultimi 5 anni sono stati assunti 300 ragazzi. “Vogliamo dare una possibilità ai giovani di mettersi in mostra, come con questo premio di laurea” ha sottolineato Pallini.
Emozionato il giovane premiato, Antonio Andreoni, che vanta un curriculum di tutto rispetto. Oltre ad essere laureato in economia a Bologna ed a svolgere un master a Cambridge, Andreoni insieme ad altri ex compagni di università ha fondato l'associazione Onlus “Micro.Bo”, che opera nell'ambito della microfinanza, tema su cui si è svolta la tesi di laurea del giovane premiato dalla Bps.
(sa.fra.)