Categorie: Eventi Terni

AD ACQUASPARTA TORNA IL RINASCIMENTO

“Il Rinascimento ad Acquasparta”, manifestazione storico-folkloristica e culturale, organizzata dall'ente Rinascimento e dal Comune di Acquasparta, prenderà il via oggi e proseguirà fino al 21 giugno.

Il programma 2009 è incentrato sulle quattro gare fra le tre contrade cittadine: “Ghetto”, “Porta Vecchia” e “San Cristoforo”. Le taverne dove si potranno degustare ricette tipiche dell'epoca e della tradizione gastronomica locale accompagneranno tutte le serate della festa, durante la quale sono previste dispute tra le contrade su giochi e appuntamenti enogastronomici.

“Il Rinascimento ad Acquasparta” offre inoltre momenti di animazione, tornei cavallereschi come il “Palio della Lince” e una riproduzione vivente del “Gioco dell'oca”, nel corso del quale i rappresentanti delle tre contrade saranno chiamati a superare numerose prove di abilità.

Altro appuntamento fisso della festa sono gli spettacoli teatrali incentrati quest'anno sulla Famiglia Cesi e sulla figura di Federico II, duca di Acquasparta e fondatore dell'Accademia dei Lincei.