1400 studenti parteciperanno ad Acqua Amica.
Il nuovo progetto della SII mirerebbe a rendere consapevoli le nuove generazioni dell’importanza della risorsa idrica.
Ad Acqua Amica hanno aderito 14 istituti della Provincia di Terni, per un totale di 95 classi. Un grande successo per la SII, dunque, che invita a un uso responsabile dell’acqua, promuovendo comportamenti virtuosi, utili a preservare un bene prezioso.
Il progetto, che ha ottenuto il patrocinio dei 32 Comuni serviti dalla SII, della Regione Umbria, dell’Auri e della Provincia di Terni, coinvolgerà gli alunni con due concorsi. Il primo per le scuole primarie, il secondo per le scuole secondarie. Gli alunni delle primarie dovranno disegnare la mascotte della SII, che poi diventerà anche il logo del progetto. Gli studenti delle secondarie, invece, si cimenteranno nella stesura di un racconto che avrà come tema l’acqua. I testi migliori saranno pubblicati da una casa editrice, e il ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Le classi vincitrici avranno diritto a un premio in denaro, che verrà consegnato direttamente ai dirigenti scolastici e ai docenti impegnati nel progetto. La SII stessa presenterà agli alunni l’iniziativa. Lo staff, difatti, si recherà nelle scuole, ad aprile, per parlare dei concorsi; in questa occasione, inoltre, farà conoscere anche le attività che il Servizio Idrico Integrato compie sul territorio.
Acqua Amica si concluderà il 27 maggio con le premiazioni.