In Cina, a Kunming, nella provincia dello Yunnan, si è tenuto un incontro per la sigla dell’accordo-quadro di cooperazione interuniversitaria tra l’Ateneo di Perugia e la Yunnan University.
L’accordo è stato sottoscritto, per l’Università degli Studi di Perugia, dalla professoressa Ester Bianchi, in Cina per una missione di ricerca, che ha incontrato il prof. Shen Bin, Delegato del Rettore per la Cooperazione e gli Scambi Internazionali, e la dott.ssa Shen Yun, responsabile dell’Ufficio Relazioni Internazionali della Yunnan University. La firma dell’intesa fa seguito ad una recente visita, a Perugia, della Delegazione della Regione dello Yunnan, il 13 settembre scorso.
Oltre la sigla dell’accordo quadro e la predisposizione di un protocollo attuativo per lo scambio studenti, durante la visita sono stati discussi possibili progetti di cooperazione, tra cui la creazione di percorsi di doppio titolo, nell’area delle scienze sociali e umane, dell’economia, scienze politiche e altri settori scientifici.
L’Università dello Yunnan, situata nel cuore della bella “città dell’eterna primavera”, come è nota Kunming in virtù del suo clima invidiabile, è il principale ateneo di questa regione posta ai confini sud-occidentali della Cina, ha più di un secolo di storia e ospita circa 40.000 studenti iscritti a corsi delle lauree di primo livello, magistrali e di dottorato afferenti a 24 diversi dipartimenti.