Ancora sangue nella notte perugina, ancora coltellate. Nelle prime ore di sabato un uomo è stato soccorso sulla scalinata del Duomo, all’ingresso principale verso piazza Danti, gravemente ferito da una coltellata alla schiena.
A trovarlo a terra, intorno alle 5 di mattina, sono stati alcuni addetti della sicurezza privata per gli stand di Eurochocolate. Sono stati loro a soccorrere la persona ferita ed a richiedere l’intervento del personale medico del 118 e della polizia.
Si tratta di un tunisino, di 33 anni, con precedenti di polizia. Così come, secondo gli elementi finora raccolti, si sospetta che di origini straniere (di nazionalità marocchina) sia l’accoltellatore, che dopo l’aggressione si è dato alla fuga ed è ora ricercato, insieme ad un connazionale, dalla polizia, che ha acquisito le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona.
Un altro accoltellamento, a pochi giorni da quello avvenuto nel parcheggio dell’Università, costato la vita al 23enne di Fabriano Hekuran Cumani.
In quel caso la tragedia si è consumata dopo una lite tra due gruppi di giovani iniziata all’interno di un locale. Qui la dinamica sembra diversa, con il movente che potrebbe essere legato allo spaccio di droga. Secondo quanto raccontato ai poliziotti da alcuni testimoni, nel corso di una lite tra più persone, il 33enne si sarebbe confrontato con due marocchini ed uno di loro, ad un tratto, lo avrebbe colpito alle spalle, prima di darsi alla fuga.
L’uomo ferito si trova ricoverato all’ospedale di Perugia, entrato in pronto soccorso in codice rosso, ancora in gravi condizioni.
Sul luogo dell’aggressione – sia le scale del Duomo, si il lato opposto della strada sono stati transennati dagli inquirenti – sono stati effettuati i rilievi da parte della polizia scientifica, che hanno refertato tracce di sangue e fotografato sotto la pioggia la scena del crimine. Poco distante dal luogo dell’aggressione, all’interno di una fioriera, è stato trovato dagli agenti il coltello presumibilmente utilizzato dall’aggressore
Così si è risvegliata sabato mattina Perugia, con il suo centro storico ancora segnato dalla violenza. E la polemica riaperta sulla sicurezza in città, dove è ormai una costante trovare persone che girano di notte armate di coltelli.
(servizio aggiornato alle ore 13.45)