Si è svolta ad Ancona, in data 5/6 dicembre u.s., la Prima Prova Nazionale riservata alla categoria under 14 di fioretto. Si tratta della prima tappa del percorso nazionale che vedrà gli Under 14 giungere sino al Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” in programma a Riccione. La gara è stata partecipata da quasi 1000 i giovani atleti accorsi da tutta Italia tra cui quelli dell’Accademia Scherma Spoleto (15 in totale tra le varie categorie) che sono riusciti a centrare un lodevole terzo posto e buoni piazzamenti. I giovanissimi atleti dell’Accademia Scherma Spoleto hanno fornito promettenti prestazioni, con la migliore tra queste ottenuta da Federica Petrini che ha conquistato il terzo posto nella categoria Allieve (94 partecipanti). Federica, già reduce di un sesto posto nella Prima Prova Nazionale Under 14 di spada, tenutasi a Ravenna il 15 novembre u.s., sta continuando a raccogliere prestigiosi piazzamenti, che la vedono protagonista ad alti livelli competitivi, dando così lustro all’Accademia Scherma Spoleto.
Dopo uno splendido avvio nel girone eliminatorio (6 vittorie su sei incontri), Federica ha saputo affrontare le avversarie nelle “dirette” (fase eliminatoria) dimostrando un grande miglioramento sul piano tecnico e della gestione dei momenti più difficili, approdando tra le Top 8 (finaliste), concludendo la sua corsa in semifinale contro colei che poi si è affermata al secondo posto della gara (Barbetti Benedetta del C.S. La Misericordia – Osimo AN).
Promettente anche le prestazioni di Desideri Tommaso (17° class.to cat. Maschietti), Ziccardi Vittorio (25° class.to cat. Maschietti) e Giannangeli Gabriele (26° class.to cat. Giovanissimi).
Anche questi risultati confermano il costante lavoro dello staff tecnico dell’Accademia Scherma Spoleto rivolto alla crescita costante di tutti i suoi atleti agonisti.