Al via la seconda edizione di “Accade d’estate a Spoleto”. Il cartellone di eventi realizzato dal Comune di Spoleto insieme alle associazioni e istituzioni culturali della città, inizierà domenica 16 luglio per concludersi sabato 9 settembre.
Il primo appuntamento, in programma domenica 16 luglio alle ore 19.00 al Complesso Monumentale di San Nicolò, è con Monica Guerritore e la conferenza-performance dal titolo La nascita di un film. Il film in questione è Anna – Una voce umana, l’Opera Prima alla regia per il cinema di Guerritore, e la prima pellicola in assoluto sulla vita di Anna Magnani, attualmente in preparazione. È la prima volta in Italia che un film vede la sua nascita in pubblico, attraverso letture pubbliche.
Sarà un racconto vero e sincero del lavoro di Monica Guerritore come autrice e regista oltre che interprete, racconto rivolto al pubblico e condiviso con il pubblico, attraverso la lettura in anteprima di alcuni estratti dalla sceneggiatura di Anna – Una voce umana.
L’ingresso è su prenotazione (necessario indicare il nominativo e il recapito telefonico) chiamando l’ufficio informazioni turistiche al numero 0743 218620 o scrivendo all’email info@iat.spoleto.pg.it, secondo i seguenti orari: dal lunedì al sabato 9.00-13.30 / 14.30-18.00 e domenica 9.00-13.00 (il sabato e la domenica prenotazioni solo via telefono).
La realizzazione di Anna – Una voce umana segna – infatti – una vera e propria rivoluzione nel mondo del cinema italiano. È la prima volta che un film viene costruito grazie a – e assieme al – pubblico: «Come siamo abituati in teatro, anche nel grande mercato della produzione di contenuti audiovisivi come film o serie, si deve fare comunità. Gli spettatori – prosegue Guerritore – devono essere coinvolti nella nascita di nuovi progetti, sin dalla prima stesura di una sceneggiatura, seguirne le difficoltà, il percorso accidentato, sostenendo e aiutando a superare i tanti ostacoli».