Oggi alle 16 nella Sala Rossa di Palazzo Trinci , l’associazione Amici dell’Abbazia di Sassovivo in collaborazione con Benvenuti a Foligno, presenta il libro “Oltre le Carte. L’abbazia di S. Croce di Sassovivo presso Foligno e la sua realtà materiale” ultimo frutto dell’ormai consolidata collaborazione tra La Sapienza Università di Roma e l’associazione Amici dell’Abbazia di Sassovivo.
Il volume, esordio della nuova collana editoriale ‘Quaderni di Sassovivo’ si compone di due parti: nella prima sono raccolti i risultati della campagna di scavo archeologico svoltasi nel giugno 2014 – a cui ne seguirà un’altra, nel giugno 2015 diretta sempre dalla Sapienza Università di Roma, affiancata quest’anno dalla Pontificia Università Gregoriana – mentre nella seconda parte vengono esposte le nuove prospettive di ricerca sul complesso abbaziale.
Gli studi pubblicati nel volume sono condotti dalla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio Sapienza Università di Roma e, data la loro rilevanza scientifica, verranno presentati da Giulia Barone e Letizia Ermini Pani della Sapienza Università di Roma.
All’incontro interverranno inoltre il sindaco di Foligno Nando Mismetti il vescovo di Foligno S.E.R. Mons. Gualtiero Sigismondi il vice sindaco di Foligno Rita Barbetti la direttrice della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio Sapienza Università di Roma Daniela Esposito e la presidente dell’associazione Amici dell’Abbazia di Sassovivo Roberta Taddei .
Saranno presenti gli autori. Nel corso della presentazione sarà possibile acquistare il libro, e diventare sostenitore dell’Associazione Amici dell’Abbazia di Sassovivo .