Abbattimento pini via Borsi, nessuno stop dal gip: "Competenza del Tar"

Abbattimento pini via Borsi, nessuno stop dal gip: “Competenza del Tar”

Sara Fratepietro

Abbattimento pini via Borsi, nessuno stop dal gip: “Competenza del Tar”

Gio, 25/08/2022 - 10:34

Condividi su:


Il procuratore di Terni Liguori interviene sull'abbattimento dei pini: nessun illecito penale, su azione amministrativa competenza è del Tar

Nessuna irregolarità da giustificare un sequestro ai fini di stoppare l’abbattimento degli alberi in via Borsi. Anzi, allo stato attuale, prevale l’interesse pubblico. Ad intervenire sulle polemiche degli ultimi giorni, acuitesi con l’avvio da lunedì dell’abbattimento dei primi tra i 36 pini previsti, è la Procura di Terni, dopo essere stata chiamata in causa più volte dai movimenti ambientalisti cittadini.

A presentare un esposto – denuncia in Procura, infatti, era stata l’associazione Verdi ambiente e società di Terni e Narni, a cui si era aggiunta anche una diffida firmata da 55 ternani. Documenti con cui si chiedeva il sequestro dei pini di via Borsi e via Buonarroti per fermarne l’abbattimento, evidenziando irregolarità sugli atti alla base.

In una nota diffusa dal procuratore capo Alberto Liguori, viene dunque evidenziato che “allo stato degli atti, l’ufficio del P.M., non ravvisando l’urgenza di provvedere tenuto conto del carteggio trasmesso dall’esponente, rigettava la richiesta di sequestro trasmettendo contestualmente gli atti al Gip del Tribunale di Terni con parere negativo. In data odierna (ieri, ndr) anche il Gip di Terni rigettava la richiesta di sequestro”.

Il procuratore ricorda dunque – “per evitare confusioni e strumentalizzazioni dell’azione penale” – “che l’azione penale si occupa di condotte umane illecite perché animate dalla volontà di arrecare danno a taluno o di danneggiarlo o ancora di distruggere, deteriorare o rendere inservibile la cosa, mentre le condotte semplicemente illegittime, in quanto adottate ad organi incompetenti o tenute in violazione di legge o viziate da eccesso di potere, sono assegnate alla competenza del giudice amministrativo regionale. Senza questa azione di confine, il potere giudiziario rischia di invadere il potere esecutivo creando cortocircuiti istituzionali, contribuendo sia alla creazione di ostacoli all’azione della pubblica amministrazione sia alla delegittimazione dell’operato dell’autorità giudiziaria”.

Dalla Procura viene dunque spiegato che sono in corso indagini da parte dei carabinieri forestali di Terni e che allo stato degli accertamenti “risulta che l’operato del Comune di Terni sia stato conforme al dettato normativo che autorizza l’abbattimento di questi alberi per accertata compromissione dello stato vegetativo, nonché per inderogabili esigenze di pubblica utilità o incolumità”. Ricordando comunque che l’abbattimento interessa 36 pini domestici, dunque da considerare alberi non monumentali.

Viene anche ricostruito l’iter autorizzativo: “Il Comune di Terni in data 16 maggio 2022 ha autorizzato AFOR alla recisione dei pini in argomento sulla scorta di apposita relazione tecnica. In particolare, è scritto ‘Pertanto data l’elevata frequentazione dei luoghi, i fattori elevati di danno da rami, estremi del tronco, l’inclinazione delle piante, le loro condizioni fitosanitarle e soprattutto l’impossibilità di effettuare interventi di recupero, si propone l’abbattimento'”.

“Il sindacato sull’esercizio della discrezionalità tecnica dell’Ente Locale, come sopra detto, in assenza di elementi conducenti verso una strumentalizzazione dell’azione amministrativa a fini di danno o di favor o meramente distruttiva, compete eventualmente al T.A.R. dell’Umbria” conclude Liguori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!