Sembrava non essere la prima volta per il commerciante 40enne di Bastia Umbra, denunciato per maltrattamenti in famiglia dal commissariato di Assisi: l’uomo, infatti, è stato segnalato per avere lasciato da sola per ore la madre, ultraottantenne e malata, nella sua auto parcheggiata vicino al negozio ed esposta alle più diverse condizioni climatiche. L’uomo, sposato con figli, aveva preso a carico anche la madre da qualche tempo, prima domiciliata fuori regione. La donna, proprio a causa delle sue non buone condizioni di salute, usufruisce dell’indennità di accompagnamento.
Nel corso delle indagini partite qualche settimana fa dopo la segnalazione di alcuni cittadini – riferiscono gli investigatori – la donna è stata filmata dagli agenti del commissariato di Assisi (intervenuti in incognito sul posto) seduta al posto del passeggero, quasi riversa su un fianco e visibilmente sofferente. Con lo schienale lievemente inclinato e il finestrino di poco aperto.
All’orario di chiusura dell’esercizio commerciale, l’uomo è stato poi visto allontanarsi a bordo dell’auto con la madre. Alla polizia ha poi spiegato di essere stato consapevole della non idoneità della “sistemazione”, giustificandosi dicendo che la donna non voleva rimanere a casa da sola e quindi aveva escogitato quello che per lui era il modo di tenerla all’aperto. Lasciandola seduta all’interno di un’auto parcheggiata vicino al negozio in modo da poterla guardare a vista dall’interno. A volte però, l’anziana non riceveva per ore la presenza dei familiari.