A Valfabbrica un murales dedicato a San Francesco di Assisi: è la nuova opera di Matteo Fronduti | Foto - Tuttoggi.info

A Valfabbrica un murales dedicato a San Francesco di Assisi: è la nuova opera di Matteo Fronduti | Foto

Flavia Pagliochini

A Valfabbrica un murales dedicato a San Francesco di Assisi: è la nuova opera di Matteo Fronduti | Foto

Mer, 12/11/2025 - 14:12

Condividi su:


Anche Valfabbrica celebra San Francesco d’Assisi, in vista delle celebrazioni per l’ottavo centenario della sua morte, che cadrà nel 2026.  

ll Comune di Valfabbrica inaugurerà infatti il 20 novembre, data scelta peraltro prima che si sapesse dell’arrivo del Papa in Umbria, l’opera pittorica murale dedicata al Santo, realizzata dall’artista nato proprio a Valfabbrica ma residente a Bastia Umbra Matteo Fronduti. L’opera, collocata in Via Osteria, lungo il Sentiero Francescano di Valfabbrica, raffigura l’incontro simbolico dei pellegrini provenienti da Assisi con l’immagine della città di Valfabbrica nel loro cammino verso Gubbio, richiamando il messaggio di pace e fraternità che lega da secoli la comunità locale alla figura di San Francesco. Il programma – al via alle 11 in via Osteria – prevede il saluto del Sindaco Enrico Bacoccoli, gli interventi delle Autorità civili e religiose, il taglio del nastro, la benedizione dell’opera e la presentazione dell’artista.

“Ho finalmente terminato il murale a Valfabbrica lungo il sentiero francescano: l’opera ripercorre in otto scene la vita di Francesco,ho scelto momenti terreni per descrivere l’uomo prima del santo”, la spiegazione dell’artista su Facebook, dove illustra anche un’anteprima dell’opera [foto nella gallery ndr]. I “pannelli” sono dedicati a il ricordo della guerra, la chiamata di San Damiano, la spogliazione, il bacio al lebbroso, il lupo, l’incontro con il sultano, la predica agli uccelli e il testamento.

Noto in Umbria da anni, Fronduti ha raggiunto qualche anno fa la ribalta nazionale dopo che la pagina Facebook dedicata al basket La giornata tipo aveva ripreso il suo murale dedicato a una delle foto più famose nella storia della NBA: il tuffo di Dennis Rodman per recuperare un rimbalzo contro Golden State nel 1997, iconica foto scattata da Sam Forencich nel 1997 per NBAE/Getty Images. Rilanciato anche dalla Fiba, il murale era stato apprezzato anche dal fotografo, che aveva inviato a Matteo i suoi complimenti. Ora la nuova opera, che impreziosisce il transitatissimo sentiero francescano Assisi – Valfabbrica – Gubbio. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!