Piazza Garibaldi cantiere delle idee. Storia e cronaca per l’avvio del concorso di idee per la progettazione dell’arredo e della destinazione della piazza di accesso alla città. Questo il tema dell’incontro che si terrà a Villa Fabri sabato 1 febbraio alle 16.30 e che, spiega il sindaco Bernardino Sperandio, rappresenta il primo passo di un percorso progettuale che sarà condiviso con la cittadinanza.
Progetto partecipato – La nuova piazza Garibaldi dovrà essere frutto di un progetto partecipato dove i cittadini avranno -in questa prima fase- il modo di conoscere l'evoluzione della piazza e il suo uso nel tempo, nella seconda fase si aprirà un dibattito sulla destinazione d'uso da dare alla nuova piazza in modo da condividere le scelte. Invito che sarà rivolto anche alle scuole, gli studenti, i futuri fruitori della piazza, attraverso disegni o temi avranno modo di dare spazio alla propria creatività.
Concorso di idee – Nella terza fase si bandirà il vero e proprio concorso di idee il cui esito, conclude il sindaco sarà votato anche dai cittadini. 'L’iniziativa, commenta l’assessore ai Lavori pubblici Paolo Pallucchi, prende le mosse dall’attuazione del nostro programma elettorale fortemente improntato su un patto di cittadinanza, partecipare con i cittadini le principali scelte che riguardano la città.
Storia cittadina – Le origini storiche della piazza, la viabilità di accesso alla città, l’utilizzo sociale e ludico, la documentazione iconografica che la riguarda saranno oggetto di relazioni a cura di un apposito gruppo di studio di storia locale che illustreranno sabato alla cittadinanza che è invitata a partecipare.