Come ogni anno, parte la campagna antincendio nazionale AIB in collaborazione con AFoR Umbria. I volontari del gruppo comunale Prociv di Trevi che espleteranno il servizio, si divideranno in minisquadre costituite da due persone e dotate di automezzi fuoristrada con modulo AIB, un serbatoio d’acqua di capienza variabile tra i 500 ai 3.000 litri per contrastare gli incendi.
Le minisquadre effettuano ininterrottamente opera di perlustrazione in maniera indipendente su aree preventivamente assegnategli.
Il progetto è gestito da AFoR in coordinazione con i Carabinieri Forestali, col Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e con i gruppi comunali Prociv ed altre associazioni.
I responsabili operativi della campagna, per Trevi, sono Fabiani Leonardo e Gasperini Luciano.
L’assessore alla Protezione Civile, Mirko Menicacci, commenta: “Questa attività di prevenzione e controllo è una delle più importanti; è una delle prime funzioni e dei primi compiti conferiti ai volontari di protezione civile e consiste nell’attuare azioni mirate finalizzate a ridurre le cause di potenziali inneschi e mitigarne i danni.”