Sono Alessandro Toppi e i fratelli Filippo e Francesco Rocchini, del Club velico (Cv) Castiglionese, i vincitori assoluti del 39esimo campionato italiano di vela classe Meteor, andato in scena, a Castiglione del Lago, sulle acque del lago Trasimeno. A bordo di “Senza intoppi”, i tre velisti hanno conseguito la vittoria dopo sei prove ufficiali, riuscendo a primeggiare su oltre 180 regatanti, su 58 imbarcazioni a vela monotipo Meteor, di undici diverse flotte della penisola: Trieste, Chioggia, Bibione, Verbano, Lario, La Spezia, Rimini, Roma, Napoli, Garda e Trasimeno.
A conclusione del campionato 2012, organizzato quest’anno, dal Cv Castiglionese di Castiglione del Lago, sabato 16 giugno, si è svolta la cerimonia di premiazione degli equipaggi vincenti. Dietro alla squadra Rocchini, Toppi, Rocchini, che si è classificata prima con 20 punti e, per questo, vincitrice anche del trofeo “Città di Castiglione del Lago”, si è posizionato secondo, a bordo di “Malandrina”, con 23 punti, il team Marco Sacchi, Biagio Pergola e Giulia Comba dell’Av Alto Verbano. Terzi, su “Amarcord”, con 24 punti, Lorenzo Carloia, Stefano Garzi e Luca Coppetti, anch’essi del Cv Castiglionese. A consegnare i premi sono stati Francesco De Regis, presidente del Cv Castiglionese, Roberto Bertini e Alessio Meloni, assessori allo sport, rispettivamente, della Provincia di Perugia e del Comune di Castiglione del Lago. Erano presenti alla cerimonia di chiusura anche Paolo Taddei, vicepresidente del Comitato provinciale del Coni di Perugia, Patrizio Tancetti e Augusto Toson, rispettivamente neopresidente e segretario nazionale dell’Associazione della classe Meteor.
“Complessivamente – ha commentato De Regis – siamo molto soddisfatti per come si è svolto il campionato. Siamo rimasti un po’ amareggiati dal fatto che, a causa delle avverse condizioni metereologiche, le ultime tre prove in programma non si siano potute svolgere. In compenso, le regate che si sono svolte hanno visto un buon vento e forti raffiche, che hanno permesso di portare a termine divertenti gare”. “Il nostro club – ha poi proseguito il presidente del Cv Castiglionese – è particolarmente orgoglioso per le prestazioni dei suoi equipaggi. Anche in questa occasione, con due squadre sul podio, i nostri ragazzi hanno dimostrato di essere in grado di poter raggiungere importanti traguardi”.
Oltre ai trofei per i primi tre classificati, premi sono andati anche al primo equipaggio femminile, composto da Gabriella Matteucci, Veronique Raffy, Mergherita Suppeiej e Debora Sola, al più anziano timoniere e armatore, Antonio Ravioli del Circolo nautico Guglielmo Marconi, al veterano, Domenico Bartolini del Cv Castiglionese, e al più giovane velista partecipante al campionato, Lorenzo Ravasi, nato nel 1996, che fa parte della sezione di Mandello Del Lario della Lega navale italiana. Vincitore del primo trofeo del timoniere è stato, invece, Matteo Para, del Circolo nautico Fossa dei Mulini, mentre il trofeo “Locatelli”, per la flotta meglio classificata, è stato assegnato ai primi tre timonieri della Trasimeno, Giacomo Godone, Filippo Rocchini e Lorenzo Carloia. A quest’ultimo è andato, poi, anche il premio armatore timoniere trofeo “Franco Albertini”. Premi sono andati, inoltre, anche ai primi di giornata delle sei regate.
“Questo 39esimo campionato – ha commentato Toson – è per, la nostra classe, un importante traguardo. Siamo molti soddisfatti per il fatto che, anche quest’anno, abbiano partecipato tante imbarcazioni e per l’accoglienza riservataci dal Cv Castiglionese. Ci tengo a sottolineare questo aspetto perché la nostra classe si contraddistingue, oltre che per l’agonismo, anche per la forte amicizia che lega tutti i velisti”. Durante la manifestazione, infatti, non sono mancati momenti conviviali, di intrattenimento, e visite guidate ai borghi medievali umbri. “Il lago Trasimeno – ha sottolineato l’assessore Bertini – ha dimostrato, ancora una volta, di essere una sede in cui si possono svolgere con successo manifestazioni di rilievo nazionale. Questo campionato, inoltre, ha dato l’opportunità, a tanti sportivi provenienti da tutta Italia e ai loro familiari, di conoscere il nostro splendido territorio e la grande ospitalità che lo caratterizza”.