Amatori Podistica Terni
Quella di oggi è una domenica importante per la città di Terni, che ospita centinaia e centinaia di sportivi provenienti da ogni parte d'Italia per partecipare alla 35 a edizione della “Maratona delle acque”. Come sottolineato dal Presidente Onorario dell’Amatori Podistica Terni, Giuliano Fiorini “l'iniziativa, organizzata dal Gruppo Sportivo “Amatori Podistica Terni”, è di quelle di spessore che attivano un significavo flusso turistico con numeri di grande importanza; molte strutture ricettive hanno alzato da tempo il cartello “tutto esaurito”, una costante cha da anni si ripete per questa ed altre manifestazioni organizzate dal gruppo ternano come l’indimenticabile “Maratona di San Valentino”, che ha fatto conoscere Terni in tutto il mondo.”
• In Piazza Europa è attivo un coloratissimo stand della Maratona dove è possibile avere informazioni sulla manifestazione ed avere il depliant dell’iniziativa.
• Una bella collaborazione ha preso forma con le scuole del territorio, presenti soprattutto al Campo Scuola di Atletica per i tradizionali minipercorsi dedicati ai bambini.
• La statale “Valnerina” è stata chiusa al traffico dalle ore 9,30 alle ore 10,30 dal km. 1,300 (davanti le Acciaierie) al km. 6,000 (Piazzale inferiore Cascata delle Marmore) per dare sicurezza ai circa 1.300 podisti che in quella ora hanno transitato per quella strada.
• L'Amatori Podistica Terni e Lo Scoiattolo Onlus si sono uniti per la solidarietà, infatti a tutti gli avvenimenti che hanno fatto da contorno alla storica manifestazione ternana, è stata presente l'Associazione lo Scoiattolo Onlus con uno stand con materiale informativo sulle loro attività di cooperazione internazionale e sostegno a distanza.
Insomma c’è soddisfazione nel gruppo per questo ulteriore successo che ha preso forma e che dimostra ancora una volta quanto lo sport possa fare per far crescere l’economia complessiva della città. Certo il movimento ha estremo bisogno del sostegno di tutti, ma soprattutto di quelle Istituzioni deputate a ricercare e gestire i flussi turistici e le risorse a questi destinati. Il gruppo sportivo ternano, organizzatore di tali eventi, auspica una fattiva collaborazione al fine di non mettere in pericolo gli importanti risultati raggiunti, risultati che potrebbero essere messi in discussione ed in pericolo da una scarsa e colpevole non lungimiranza che potrebbe, a lungo andare, creare i presupposti per una definitiva resa.