Domenica 8 in piazza della libertà, in occasione del mercatino dell’antiquariato, e lunedì 9 in viale Trento e Trieste (angolo via XVII Settembre), in occasione della Fiera di Loreto, sarà presente un banchetto di raccolta firme per la promozione dei 12 quesiti referendari sulla giustizia promossi dai Radicali Italiani, a disposizione di tutti i cittadini che volessero aderire all’iniziativa, a cui prenderanno parte anche i 3 consiglieri del Pdl di Spoleto Cretoni, Petrini e Militoni. Ecco nel dettaglio i 12 punti:
Responsabilità civile dei magistrati: Perché i cittadini possano ottenere dal magistrato, e in tempi rapidi, il giusto risarcimento dei danni a seguito di irregolarità e ingiustizia da loro subite.
Divorzio breve: Per eliminare l’obbligo dei 3 anni di separazione prima del divorzio
Lavoro e immigrazione: Per l’abrogazione del reato di clandestinità e la modificazione di quelle norme discriminatorie che comportano la perdita del permesso di soggiorno per quegli immigrati che perdono il lavoro.
Magistrati fuori ruolo: Per far rientrare nei tribunali le centinaia di magistrati attualmente dislocati ai vertici della pubblica amministrazione per smaltire l’enorme debito giudiziario.
Droghe: Per abolire la pena detentiva per fatti di lieve entità
Custodia cautelare: Per limitare il carcere preventivo, cioè prima della sentenza di condanna, ai soli reati gravi.
Ergastolo: Per abolire il carcere a vita
Otto per mille: Per lasciare allo stato la quota di otto per mille di chi non esercita l’opzione
Abolizione del finanziamento pubblico ai partiti
Separazione delle carriere dei magistrati: Per ottenere la garanzia di essere giudicati da un giudice terzo obiettivo ed imparziale che abbia una carriera diversa da quella del pubblico ministero che accusa.