(Ja.Brug.) Domenica 4 luglio si è disputata a Spoleto la gara valida per il campionato italiano di duathlon classico (V° tappa della “forhans cup 2010”). Il via è stato dato alle 10 di mattina presso il campo di atletica leggera (da poco tornato sotto la gestione diretta del comune). In un caldo infernale 285 concorrenti tra uomini e donne hanno affrontato coraggiosamente il percorso, che misurava complessivamente 55 km. Le distanze erano così suddivise: 10 km iniziali di corsa in un circuito disegnato tra piazza d'armi e il tartan della pista di atletica, da ripetere 3 volte. 40 km centrali da percorrere in bicicletta, in un circuito che andava dal piazzale del palazzetto dello sport verso San Sabino, col giro di boa lungo la “tre valli”, da affrontare 3 volte, e, per finire, altri 5 km di corsa fino all'arrivo, posizionato sulla stessa linea della partenza.
Le principali categorie di atleti in gara erano due: “elite” ed “age-group”, partite a distanza di un minuto l'una dall'altra, con le donne ad iniziare la loro fatica cinque minuti dopo gli uomini. Oltre ad importanti specialisti della disciplina, come il campione in carica Alessio Picco e la vice campionessa d'Europa Alice Capone, c'era anche l'ex medaglia di bronzo sui 3000 siepi delle olimpiadi di Atlanta 96 Alessandro Lambruschini. Tra i più applauditi all'arrivo un uomo di 72 anni e una signora di 74, che, sebbene staccati di molti minuti dai migliori, hanno realizzato a pieno il loro obiettivo: quello di completare il percorso.
I vincitori, anche se la classifica è tuttora ufficiosa (si attendono eventuali ricorsi che potrebbero stravolgerla), sono Massimiliano Sansone (ASD Poletti), tra gli uomini, che ha completato la sua fatica col tempo di 01:44:08 e Maria Alfonsa Sella (T.D. Rimini), tra le donne, che ha chiuso col tempo di 01:56:31.
Ha premiato il vicesindaco e assessore allo sport del Comune di Spoleto Dante Andrea Rossi.