E’ previsto per venerdì 28 settembre, presso la Scuola di Polizia di Viale Trento e Trieste con inizio alle 15.30, il seminario promosso dall’Ordine degli avvocati di Spoleto e dalla Commissione per la formazione della magistratura onoraria dal titolo “Il processo accusatorio: esame incrociato. Ruolo del giudice, del pubblico ministero e del difensore”.
L’evento si svolgerà in due fasi distinte. Nella prima, il pm di Perugia Mario Formisano e l’avvocato Claudio Mazzoleni del foro di Roma terranno una vera e propria lezione frontale. Nella seconda, invece, verrà simulato un processo basato sui fatti narrati dal magistrato, scrittore e parlamentare Gianrico Carofiglio nel libro “L’arte del dubbio”. La simulazione sarà realistica in tutto e per tutto: dal collegio giudicante ai testimoni, tra cui ci sarà il dirigente della Squadra Mobile di Perugia Marco Chiacchiera, fino alla sentenza.
L’intera simulazione verrà ripresa da una videocamera e riversata su dvd, che verrà poi consegnato allo stesso Gianrico Carofiglio, invitato a Spoleto ma purtroppo impossibilitato ad essere presente.