A SPELLO UNA BIBLIOTECA PER TUTTI CON "LIBRI SOTTO L'ALBERO" - Tuttoggi.info

A SPELLO UNA BIBLIOTECA PER TUTTI CON “LIBRI SOTTO L'ALBERO”

Redazione

A SPELLO UNA BIBLIOTECA PER TUTTI CON “LIBRI SOTTO L'ALBERO”

Mer, 30/12/2009 - 17:20

Condividi su:


Una biblioteca per tutti. E' questo lo slogan e il progetto cardine della rassegna “Libri sotto l'albero” inserita nel cartellone di “Incontri… a Natale” dove Spello diventa un luogo di “Incontri” con la lettura e la cultura contemporanea. Si tratta di una novità assoluta tutta dedicata alla lettura e ai libri che punta i riflettori sulla biblioteca comunale “G. Prampolini”, collocata all'interno dell'ex Collegio Vitale Rosi, oggi sede della scuola primaria. Dal 3 al 5 gennaio la biblioteca sarà aperta in via straordinaria mattina e pomeriggio, domenica compresa, per favorire il più possibile l'accesso a questo importante servizio. “Con l'occasione – spiega l'assessore alla cultura Liana Tili – verranno presentati i nuovi progetti che, dopo la riapertura post-terremoto, la consultabilità on line del materiale librario, il completamento della catalogazione dello stesso, vogliono rilanciare il servizio, potenziando e sottolineando la strategicità per la crescita della nostra comunità”.

Nel progetto cardine “Una biblioteca per tutti”, ruotono molti altri progetti: si parte innanzitutto da “Nati per leggere” promosso dalla Associazione italiana biblioteche e dall'Associazione culturale pediatri a cui il Comune di Spello ha aderito il mese scorso.

A questo progetto sarà legata la “Favolosa la biblioteca dei bimbi di Spello” dedicata ai bimbi del nido e della scuola dell'infanzia. “Particolare attenzione – spiega l'assessore Tili – è rivolta non solo all'età prescolare, ma anche ai ragazzi da 6 a 14 anni: una delle linee di incremento e arricchimento del patrimonio librario, che ripartirà nel 2010, terrà conto infatti, anche della destinazione privilegiata della biblioteca all'utenza scolastica e comporterà l'acquisto di libri destinati alla fascia di età rappresentata dagli studenti delle nostre scuole”.

Domenica 3 gennaio alle ore 16 verranno illustrati i progetti con la presenza anche di un pediatra, referente sul territorio, del progetto “Nati per leggere” con la presentazione del libro “Misticanza. Favole di fiori ed erbe” di Luca Radi, con il ricavato della vendita destinato alla costituzione della “Favolosa la biblioteca dei bimbi di Spello”.

L'atmosfera di uno speciale pomeriggio invernale saranno allietate dalle zampogne fatate di Gabriele Russo e Goffredo degli Esposti, nomi storici dell'Ensamble Micrologus.

Martedì 5 alle ore 16.30 in programma “Incontro con uno scrittore di passaggio” che offrirà l'occasione per una conversazione con Erri De Luca, scrittore tra i più interessanti che ci ha consegnato il nuovo secolo. La sua ultima opera “Il peso della farfalla ” è ai primi posti della classifica dei libri più venduti nel mese di dicembre. Fisicamente leggero (72 pagine) ma profondo ed incisivo, il libro costituisce una nuova convincente prova di un narratore approdato alla scrittura a quasi quarant'anni, senza una cultura canonica alle spalle e per questo non sviato forse da modelli letterari consunti e sbiaditi; per questo, forse, in grado di raccontare anche questa volta una di quelle belle storie che – secondo lo stesso De Luca – mancano, invece, nel panorama letterario italiano.

Scrittore e poeta, è stato anche muratore e autista di convogli umanitari durante la guerra in Bosnia; pratica alpinismo e arrampicata sportiva e scrive anche sulla montagna; è un non credente che legge ogni giorno la Bibbia, che ha studiato l'ebraico antico per leggerla da sé e che traduce i testi sacri; in passato politicamente molto impegnato (è stato negli anni '70 esponente di Lotta Continua) collabora come opinionista con “Il Manifesto” ed altri giornali.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!