La I edizione del Narni Black Soul Contest è presentata da UmbriaRound, la Fondazione che ha ideato e organizzato l’evento. 20 band, un contest di tre giorni previsto per il 25-26-27 settembre. La location è il Parco dei Pini di Narni (Terni). Si tratta della novità assoluta di questo 2015: l’entusiasmo e l’ottimismo non mancano.
Un concorso nazionale aperto a musicisti emergenti del panorama jazz, soul e blues. Per gli interessati, le iscrizioni sono aperte fino al 31 agosto e basta visitare il sito ufficiale www.narniblacksoul.com o inviare un’email a: umbriaround@narniblacksoul.com.
Le 20 band saranno selezionate da una giuria artistica e premiate da una giuria tecnica. Ci saranno stand enogastronomici e attività di intrattenimento.
I premi in palio per i concorrenti sono decisamente invitanti e promettenti per chi non vuole porre freni alla propria musica.
Il Contest è fissato per fine settembre per ottemperare al vuoto lasciato dal Narni Black Festival, posticipato a fine anno, nonché anticipazione dell’Umbria Jazz Winter 23. Si tratta di un evento che vuole rappresentare un nesso, un legame, un elemento di continuità con l’Umbria Jazz. L’Umbria, ancora una volta, si conferma regione per eccellenza del jazz. Da non sottovalutare è poi la cornice offerta da Narni. In quei giorni i giovani musicisti potranno ammirare il borgo medievale in tutto il suo splendore.
Il Narni’s Black Soul Contest è solo l’inizio dei tanti progetti che UmbriaRound si è prefissata. Con il progetto Narni’s Black Soul Contest si vuole porre l’attenzione artistico-culturale al panorama jazz, blues e soul. L’intento è realizzare un evento che avvicini le nuove generazioni e promuova il commercio locale per guadagnare ulteriore visibilità all’ Umbria anche nel mondo dei giovani jazzisti.