A Santa Maria degli Angeli si rinnova la tradizione del Piatto di Sant'Antonio | Foto e video - Tuttoggi.info

A Santa Maria degli Angeli si rinnova la tradizione del Piatto di Sant’Antonio | Foto e video

Flavia Pagliochini

A Santa Maria degli Angeli si rinnova la tradizione del Piatto di Sant’Antonio | Foto e video

Questa mattina in Basilica l'investitura dei Priori Entranti, che saranno i Serventi del 2020: domani il pranzo del passaggio di consegne con i Priori Serventi 2019
Dom, 20/01/2019 - 12:53

Condividi su:


Santa Maria degli Angeli si conferma la capitale umbra della devozione in onore di Sant’Antonio abate, patrono degli animali e della cittadina della Porziuncola. Grande successo per il Piatto, con tante persone ad animare i vari momenti della Festa, organizzata ogni anno dai Priori Serventi in ricordo di un episodio miracoloso: la cessazione, per intercessione di Sant’Antonio invocato dalla popolazione, di un’epidemia che stava uccidendo i cavalli e gli animali della zona. In segno di riconoscenza, venne offerto un pranzo ai poveri, tradizione che è stata tramandata nel tempo, con i Priori che, ogni anno, organizzano i festeggiamenti in onore del Patrono.

Clicca per vedere la photogallery della giornata

Nel corso della messa in Basilica Papale, l’investitura dei nuovi Priori, gli Entranti del 2019 che saranno i Serventi del 2020. Si tratta di Mauro Baglioni, Giancarlo Boschetti, Francesco Chioccioni, Juri Cianetti, Gianluca Gentile, Curzio Moretti, Filiberto Paggi, Riccardo Palazzini, Moreno Piampiano, Loris Ravizzoni, Fabrizio Ronca e Alessandro Roscini. A sceglierli, la Pioranza di quest’anno (Alessio Abbati, Fabrizio Bistocchi, Alessio Castellani, Eros Famiani, Francesco Lanari, Hernan Diego Mendez, Elia Moccaldo, Giulio Passerini, Pietro Ronca, Paolo Sorbelli, Luigi Tardioli e Pietro Tosti), che domani, con un pranzo insieme alle autorità, sancirà il passaggio di testimone.

Domenica mattina, la processione per le vie della cittadina, la benedizione del pane (poi distribuito) e dei tanti e tanti animali convenuti sulla piazza, con i cani, i gatti, i cavalli a farla da padrone (ma c’erano anche uccelli e rettili). Ad aprire il corteo, il quarto reggimento della fanfara dei Carabinieri a cavallo, unico reparto interamente montato delle Forze armate italiane. Oltre a compiti di ordine pubblico, rappresentanza e attività agonistica, la Fanfara svolge anche riprese d’equitazione per i figli dei militari dell’Arma e sedute di ippoterapia in favore di associazioni per disabili.

Imponente la processione, con quasi duecento Priori che si sono succeduti negli anni a far da ‘scorta’ alla statua di Sant’Antonio Abate, il gonfalone del Comune di Assisi, con il sindaco Stefania Proietti e la giunta. In tanti poi hanno affollato i ristoranti dove è stato possibile consumare il ‘piatto di Sant’Antonio’: rigatoni al sugo di carne; quattro salsicce di maiale arrosto; due polpette di carne in umido; due fette di carne di manzo o vitello (al forno); un panino; mela o arancia; acqua e vino dei Priori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!