A Perugia il Nobel Nakamura - Tuttoggi.info

A Perugia il Nobel Nakamura

Redazione

A Perugia il Nobel Nakamura

Lo scienziato che ha rivoluzionato "la luce" riceverà il Dottorato honoris causa
Ven, 05/04/2019 - 11:33

Condividi su:


Venerdì 12 aprile, in occasione del XIX Congresso nazionale Ciriaf (Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Inquinamento e sull’Ambiente – ‘Mauro Felli’) che si svolgerà all’Università degli Studi di Perugia, l’ateneo perugino nella persona del Magnifico Rettore prof. Franco Moriconi, conferirà a Shuji Nakamura, fisico giapponese Premio Nobel nel 2014, il Dottorato di Ricerca honoris causa.

Il prof. Nakamura incarna in un’unica persona lo scienziato e il manager del trasferimento tecnologico che trasforma la Scienza in strumento di progresso sostenibile per il bene comune, un modello al quale le università italiane si dovranno ispirare nei prossimi anni”, afferma il prof. Franco Cotana, coordinatore del corso di Dottorato in Energia e Sviluppo Sostenibile dell’Università degli Studi di Perugia.

Ed in effetti l’invenzione del prof. Nakamura, l’illuminazione a Led, ha segnato una tappa a dir poco fondamentale per la nostra vita quotidiana. Basti pensare che l’illuminazione a led oggi consente di generare un flusso luminoso incredibilmente più elevato che può arrivare anche a 300 lumen per watt di potenza assorbita, con il conseguente risparmio energetico, unito ad una durata di circa 100 volte superiore alla lampadina di Edison e di 10 volte in più rispetto alle lampade a scarica nei gas, quali tubi fluorescenti o lampade a vapori di mercurio.

Shuji Nakamura è nato a Ikata, in Giappone, nel 1954 e si è laureato nel 1977 in ingegneria elettronica all’università di Tokushima. Dal 2000 si è trasferito negli Stati Uniti a Santa Barbara dove insegna come professore presso la University of California e prosegue le sue ricerche sulle sorgenti di luce laser ad alta efficienza. Una carriera ricca di intuizioni, studi, pubblicazioni lo hanno portato quindi nel 2014 al conferimento del premio Nobel per la fisica. Durante il ricchissimo programma del Congresso Nazionale CIRIAF, venerdì 12 aprile, Shuji Nakamura consegnerà anche sei Borse di Studio ‘Premio Mauro Felli’, intitolate al fondatore e primo direttore del CIRIAF, destinate a studenti di scuola superiore che avranno svolto un elaborato scientifico sulle tematiche congressuali.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!