Venerdì 29 agosto alle ore 17:30, nella sala conferenze del secondo piano di Palazzo Mauri, ci sarà la presentazione del libro di Luis Gabriel Santiago, “Lupanare: favole da marciapiede”.
Interverrano
Gianni Quaranta, assessore alla cultura – Luis Gabriel Santiago, l’autore
Massimo Pamino, l’editore – Giorgio Flamini, architetto
l’attrice Corinna Lo Castro leggerà alcuni brani tratti dal libro
L’argomento trattato è adatto ad un pubblico adulto
Il libro: Per la strada, in automobile, all’interno delle camere a ore, prostitute e clienti dialogano tra loro e si confessano senza vergogna. Si tratta di storie più o meno brevi, vere e proprie favole da marciapiede che hanno come sfondo il più antico, banale e intimo crimine sociale della storia. Sono storie narrate spesso con una punta di divertimento e di ironia, in episodi minimali. Senza il timore di confondere i toni della commedia e della tragedia, il racconto della prostituzione avanza in una successione di drammaturgie, di aforismi, di scene e “scenette” notturne. In Lupanare è contenuto un frammento di “Animali e Bestie”, spettacolo interpretato da Anna Proclemer nel 2009.
L’autore: Luis Gabriel Santiago è autore e regista teatrale. A Spoleto è tra i Fondatori dell’Accademia Europea della Fanta Fantascienza, progetto al quale hanno collaborato numerosi artisti e intellettuali. I suoi testi (“I Malandroidi”, “Marziano di Marte”, “Un attimo di tragua”, “Il vecchio è scappato” …) sono stati portati sul palcoscenico da Massimo Wertmuller, Daniele Formica, Simona Marchini, Arnoldo Foà. Su Rai Radio 3, sono andate in onda “Libera Vox”, “Il Quadro di Buzzati” e “King Kong amore mio”, opera lirica di Fabrizio de Rossi Re per cui Santiago ha curato regia e libretto.