Orvieto

A Orvieto in programma una passeggiata lungo la Rupe

Domenica prossima, 25 ottobre, con partenza alle ore 15 dalla chiesa della Madonna del Velo (fuori Porta Maggiore), si svolgerà una passeggiata lungo l’anello della rupe di Orvieto, guidata da Claudio Bizzarri e in compagnia di Lara Anniboletti, direttrice del Museo archeologico nazionale di Orvieto e della Necropoli del Crocifisso del Tufo. Sono previste una tappa alla chiesetta del Crocifisso del Tufo, che ha dato il nome all’omonima necropoli, e una visita all’Antiquarium.

Percorrendo il sentiero del Parco archeologico ambientale, si procederà alla visita della chiesetta del Crocifisso del Tufo eccezionalmente aperta per l’occasione. Quindi si raggiungerà la necropoli dove si potrà visitare l’Antiquarium “Mario Bizzarri” riaperto da poco al pubblico.

Situata sotto la rupe di san Giovenale e letteralmente scavata nel banco tufaceo, la chiesetta del Crocifisso del Tufo risalirebbe secondo la tradizione all’epoca dei Goti guidati da Totila (VI secolo).

La leggenda vuole che un soldato, Floriano, ingiustamente accusato dai commilitoni di furto e omicidio, si fosse gettato una notte dalla rupe rimanendo, però, incolume dopo avere invocato il crocifisso che portava al collo. In segno di ringraziamento, scolpì Cristo nella roccia con le proprie mani.

A causa delle misure governative anti Covid il numero dei partecipanti sarà limitato. Per informazioni: 0763343611​

Foto repertorio TO