Organizzato dalla Lista civica Scegliamo Nocera, l'incontro vuole mettere a disposizione strumenti interpetativi per muoversi nel mare dei fondi disponibili
Per chi e per cosa. A queste domande intende rispondere il convegno che si terrà oggi – sabato 25 settembre – alle 17. 30 presso la sala conferenze del Museo Archeologico di Nocera Umbra.
Un argomento complesso, quello dei Fondi Strutturali Europei, che si cercherà di comprendere più a fondo grazie all’aiuto di alcuni esperti che da anni lavorano in questo settore.
Organizzato dalla Lista civica Scegliamo Nocera e coordinato dalla candidata, prof.ssa Lara Moretti, saranno presenti Mario Bravi segretario provinciale SPI CGIL, Mario Margasini Presidente del comitato scientifico dell’Associazione Nuove Rigenerazioni e Diego Zurli membro dello stesso comitato.
L’intento del convegno è quello di comprendere, tra il mare magnum dei fondi strutturali, quali sono i programmi e le competenze che un’amministrazione comunale deve attivare al proprio interno per rispondere, con concretezza ed efficacia, a questa grande opportunità.
Un’analisi che si soffermerà anche sul valore della rete, del partenariato e della coesione, vale a dire sull’importanza di coinvolgere gli attori e le parti sociali regionali e locali.
Come è stato sottolineato più volte da Massimo Montironi “dietro il ricorrente slogan -non ci sono soldi- c’è spesso una mancanza di idee e questo evento sarà solo un primo momento di approfondimento di tematiche nelle quali, la lista Scegliamo Nocera intende impegnarsi con forza e determinazione”.
Per far fronte a questo problema “abbiamo in mente di creare una sezione, all’interno dell’amministrazione comunale, che si occupi della ricerca di bandi e della progettazione, per ricevere fondi da destinare ad ogni settore di interesse come ad esempio scuola, territorio, ambiente, turismo, associazionismo per eventi e manifestazioni“, afferma Lara Moretti, che nella scuola si occupa proprio di progettazione europea.