A Nocera Diocesi in festa per la solennità di San Rinaldo - Tuttoggi.info

A Nocera Diocesi in festa per la solennità di San Rinaldo

Redazione

A Nocera Diocesi in festa per la solennità di San Rinaldo

Ven, 06/02/2026 - 09:30

Condividi su:


“In questo anno di Grazia dove la chiesa di Assisi Nocera Umbra e Gualdo Tadino celebra l’ottavo centenario del transito di San Francesco la solennità di San Rinaldo ci offre l’occasione di celebrare il legame e l’amicizia spirituale che tra i santi Francesco e Rinaldo intercorse partecipando alla novena di preparazione alla solennità rinnoviamo questo legame di Santità con il nostro Santo pastore e Il poverello di Assisi il nostro amato patrono San Rinaldo interceda il nostro favore per una profonda e viva esperienza di Gesù Buon Pastore nei suoi Santi”. Lo dicono il priore, don Ferdinando Cetorelli e i canonici della Concattedrale, che invitano tutta la cittadinanza a partecipare a uno dei momenti più sentiti della vita religiosa e civile di Nocera e della Diocesi: la solennità di San Rinaldo, patrono della città e compatrono della Chiesa di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, che si festeggia lunedì 9 febbraio 2026.

In preparazione alla solennità, è in corso di svolgimento – in questi giorni e sino all’8 febbraio – la novena, ogni sera alle ore 20.45 in Cattedrale: mercoledì 4 a Salmata, Lanciano, Maccantone, giovedì 5 a Nocera Stazione, Villa Postignano, venerdì 6 a Boschetto, Gaifana e Colle e sabato 7 a Parrano, mentre l’8 febbraio alle ore 18 è in programma l’apertura dell’urna e la presentazione dei doni votivi presieduta da monsignor Sorrentino. Lunedì 9 febbraio, giorno della festa del patrono, messe al mattino alle ore 8 e alle ore 9.30 cui seguirà alle ore 11,15 il solenne pontificale, presieduto dall’amministratore apostolico monsignor Domenico Sorrentino. Nel pomeriggio alle ore 16 avranno luogo i secondi Vespri e la processione, seguiti dalla santa messa nella cappella del SS Sacramento. Le celebrazioni si concluderanno martedì 10 febbraio con le messe in Cattedrale alle ore 8, 9.30, 11,15 e 17. Domenica 8 febbraio, un evento culturale di rilievo precederà le funzioni religiose: alle ore 16,30, presso la sala San Francesco del palazzo vescovile, verrà presentato il Fondo librario donato da monsignor Sorrentino alla Biblioteca Piervissani.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!